Bisco-Gatti




Prima di aprire questo post,volevo scusarmi con tutti voi,per l'assenza di questi giorni,sia nel rispondere ai commenti sul blog che su Facebook ma mercoledì,è venuta a mancare mia cucina Anna di soli 45 anni ,a causa del cancro che l'ha colpita circa 2 anni fa e con il quale ha lottato fino alle fine senza mollare mai.
Nonostante il dolore la stava uccidendo,appena aveva un attimo di respiro,mi diceva sempre "Anna bisogna andare avanti e non mollare mai"!!
Purtroppo la bestia non gli ha dato scampo,e l'ha portata via dal suo amore e dalla sua famiglia all'improvviso lasciandoci tutti senza fiato.
La mia famiglia è partita subito per Napoli,tranne me, perché ho Nicolò con la bronchite,e sapete anche voi che i bimbi quando non stanno bene,vogliono la mamma.
Vi confesso che in questi giorni non ho avuto proprio la testa per cucinare,tanto il dolore e l'amarezza ,però la vita pian piano ricomincia,e sicuramente lei mi avrebbe detto la stessa cosa.
Allora vista la mia nuova collaborazione con la rivista "Più Dolci" appena mi è stata recapitato il numero di Ottobre ho fatto subito i " I Bisco-gatti" per Halloween da fare per i vostri bimbi,e anche per i più grandini.
Ho fatto qualche modifica,loro usano dei confettini colorati per gli occhi,io non li ho trovati e ho messo gli zuccherini i granella.
Sicuramente chi mi segue avrà notato che non ho mai pubblicato ricette di mostri o robe simili,ma non sto a raccontarlo ora,ma lo farò più avanti.
Un abbraccio grande a tutti e alla prossima ricettina di Halloween che vedrete a brevissimo!!!



Bisco -Gatti


  Ingredienti  per la frolla al cacao e riso:


300 gr di farina,
30 gr di farina di riso,
25 gr di cacao,
140 gr di zucchero a velo,
1 uovo,
200 gr di burro,semifreddo,
3 cucchiai di succo di arancia,
buccia  grattugiata di 1 arancia ,
1 puntina di lievito,
1 pizzico di sale

Decorazione :
confettini rossi e verdi (ricetta originale)
crema spalmabile al cioccolato (per attaccare i confettini)
Zuccherini bianchi(quelli che ho usato io)

Procedimento:

In un mixer mettete tutti gli ingredienti in polvere,più il burro a pezzetti.Fate andare e appena avrete un composto tipo briciole aggiungete l'uovo,il succo e l'arancia grattugiata.Formate una palla che avvolgerete nella pellicola (io uso Fe.sa)e lascerete riposare in frigo per mezz'ora.


Stendete sulla carta da forno delle porzioni di pasta frolla,e con un tagliapasta di 4 mm ricavate dei cerchi,poi con la punta del coltello sagomate le orecchie,e con uno stuzzicadenti fate i baffi.


Prendete gli zuccherini e affondateli sulla pasta da dare l'idea degli occhi.Infornate a 175° per circa 15 min.
Sfornate e adagiateli su una gratella a raffreddare.
Sono davvero ottimi e facilissimi da fare...






7 commenti:

rattoluna ha detto...

Stamattina sono passata da te per ringraziarti della ricetta dei cinnamon rolls che ho provato a fare sabato...e purtroppo leggo questa brutta notizia! Mi spiace molto per la vostra perdita...un abbraccio.

Luna Barba ha detto...

Quanto mi dispiace e posso immaginare il dolore perchè ho perso una cara zia, la più cara che avevo, sorella di mia mamma, per lo stesso bruttissimo male, non ci sono parole e ti faccio le mie sincere condoglianze. Questi biscottini sono bellissimi, brava come sempre anche in momenti neri come questo.

Flo/BioLogico ha detto...

mi dispiace moltissimo...un abbraccio sincero...

Ely ha detto...

Annina.. che notizia triste. Davanti a queste cose non si hanno mai parole abbastanza adatte, per portare via il dolore che sembra non finire mai. Spero che presto il cielo ti conforti, che presto tu possa sentirla come un angelo bellissimo.. ti abbraccio stretta stretta.. questi gattini sono teneri come te.

Unknown ha detto...

Un male che porta via tutti o quasi...ti abbraccio forte e non mollare mai....prendo un biscotto e continuo ad abbracciarti!

Dolcinboutique ha detto...

Un abbraccio Anna, queste sono quelle notizie che non vorresti mai sentire e invece.....

renata ha detto...

Mi spiace davvero
le mie più sentite condoglianze!!!!!!
Ti abbraccio