Bisco -Teschi




Come promesso eccomi qua con la seconda ricetta dedicata ai dolcetti di Halloween .
La base è sempre quella dei Bisco-gatti ma cambia la forma,ho voluto creare dei piccoli teschietti,davvero carini e facili facili.
Se vi ricordate vi avevo accennato la volta scorsa che io non ho mai fatto delle ricette per questa ricorrenza,proprio perché non amo molto questa festa.
Non mi piace vedere che ci si traveste da zombi,o morti  perché per me è sono giorni da passare in silenzio nel ricordo di chi non c'è più,e proprio il fatto di vedere che in molti paesi del mondo se n'è fatto un vero e proprio business mi dà molta noia.
Però avendo un blog di ricette,in questi giorni via email una signora mi ha chiesto una ricetta per i suoi bambini,allora non ho potuto dire di no,e se posso regalare un sorriso ad un bimbo,ben venga.
Buona festa di Halloween a chi la festeggerà,mentre a chi come me la passerà a casa,auguro tanta serenità.



Bisco - Teschi

  Ingredienti  per la frolla al cacao e riso:

300 gr di farina,
30 gr di farina di riso,
25 gr di cacao,
140 gr di zucchero a velo,
1 uovo,
200 gr di burro,semifreddo,
3 cucchiai di succo di arancia,
buccia  grattugiata di 1 arancia ,
1 puntina di lievito,
1 pizzico di sale


Decorazione :
Zuccherini bianchi.


Procedimento:
In un mixer mettete tutti gli ingredienti in polvere,più il burro a pezzetti.Fate andare e appena avrete un composto tipo briciole aggiungete l'uovo,il succo e l'arancia grattugiata.Formate una palla che avvolgerete nella pellicola (io uso Fe.sa)e lascerete riposare in frigo per mezz'ora. Stendete sulla carta da forno delle porzioni di pasta frolla,e con un tagliapasta di 4 mm ricavate dei cerchi.

Con le dita premete lungo i due lati del cerchio in modo da formare il teschio,poi con il manico di un cucchiaio di legno formate gli occhio.Per finire con gli zuccherini formati e denti,dando anche una forma non regolare.Infornate a 175° per circa 15 min.
Sfornate e adagiateli su una gratella a raffreddare.














Spero di aver accontentato la signora che mi ha scritto con questi dolcetti!!






11 commenti:

Ely ha detto...

Come va Annina.. il dolore un po' se n'è andato? Sono deliziosi questi teschietti! ;) Bravissima! Un bacio grnade e una felice festa! :)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Ely: grazie cara,un pò è passato anche se ci penso continuamente,solo il tempo mi aiuterà.Grazie per il pensiero sei sempre gentilissima!

Chiaretta ha detto...

Forti questi teschietti!
A me Halloween piace ed è comunque una festa che dura una notte e poi niente più.. Sicuramente il 2 novembre è una ricorrenza che si trascorre in ricordo di chi non c'è più, e non vedo niente di male nel voler mascherarsi per un giorno, soprattutto per i bambini! Comunque anch'io starò a casa, anche se l'ho decorata con fantasmini e zucche!
Bacioni e buon 1° novembre!

La cucina di Molly ha detto...

Anch'io questa sera rimango a casa, vedo questa festa ideale per i piccoli! Che golosi e carinissimi questi biscottini, brava! Grazie della tua visita, mi sono unita ai tuoi lettori, mi farà piacere se ti unissi anche tu al mio! A presto...Molly

Luna Barba ha detto...

Sono molto simpatici e di sicuro golosi :) condivido con te il silenzio rispettoso per chi non c'è più ma di questa festa dobbiamo vedere solo il lato giocoso che non deve mai andare via dalla nostra vita. E' anche quello che ci permette di andare avanti e di vivere con ottimismo :)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Chiaretta:Hai ragione,e concordo con te,se serve a far divertire i bimbi,ben venga ma purtoppo a me trasmette tristezza,anche se è solo un giorno,l'unico pensiero che ho è quello dei miei cari che non ci sono più :(

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Barbapapà: concordo con te,guai se venisse a mancare un pò di gioia,nella vita soprattutto durante gli ultimi tempi.

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Molly: CONCORDO CON TE,E PASSO SUBITO!!

Flo/BioLogico ha detto...

simpaticissimi,allungo la mano:)

LaFataGolosa ha detto...

Teschi non ne ho fatto quest'anno. Sono proprio carini. Invece ho fatto ossi, fantasmi e zucche... Vieni a vedere!!!

Valentina ha detto...

Bellissimi, me li ero persi! E devono essere anche ottimi, deliziosi! Complimenti, un bacione e buon inizio settimana! :)