Canestrelli




I canestrelli sono dei buonissimi e friabilissimi dolcetti Liguri,dalla simpatica forma a fiore col buco in mezzo.
Sono ottimi per la colazione e soprattutto accompagnati da un buon the,nei pomeriggio piovosi.
In questi anni ,ho sperimentato diverse versioni,anche se più o meno si rassomigliano tutte,però ho trovato una cosa,che fa la differenza,le uova!
Ebbene sì,ho visto che se si usano i tuorli d'uovo sodi,al posto di quelli normali,i canestrelli risultano più buoni e friabili!!
Ma non solo quelle,se si usano prodotti di ottima qualità,come la farina,ogni cosa assume un gusto diverso.
A tal proposito volevo segnalarvi,e spero di aver fatto cosa gradita un sito utilissimo,grazie al quale si possono avere un sacco di sconti su tante categorie,e nel nostro caso,su articoli di food.
Avete presente la trasmissione su real time tutti "Tutti pazzi per la spesa",dove uomini e donne,riuscivano ad avere la spesa gratis,proprio grazie alla raccolta dei coupon?
Mi misi subito all'opera per cercare questi coupon,e la triste sorpresa è stata che in Italia questa cosa,non è ancora ben inserita ,e che ci sono pochissimi negozi o riveste che lo fanno.
Bhè il sito di cui vi stò parlando si chiama " CUPONATION",e regala sconti favolosi,sotto forma di codice,da allegare al momento del nostro acquisto,nella categoria desiderata.
Il sito è molto bello,intuitivo e facile da utilizzare;appena aprirete la schermata,basta scorrere il menù per vedere immediatamente gli sconti più interessanti.
Ci sono un sacco di negozi partner,tra cui,telefonia,biglietti del treno,make up,ma quello che faceva al caso mio era  questo www.cuponation.it/cassandra-codice-sconto , dove potrete acquistare dalla farina,alle confetture,dall'acqua al vino,dalla pasta ai sottoli,e grazie al codice la consegna è gratuita.
Io lo trovo davvero eccezionale,in questo periodo dove si deve calcolare anche il centesimo,poter usufruire di buoni sconti,completamente gratis, che rendono le nostre compere un pò più leggere!!!!
Visitatelo e poi mi direte,io mi sono già messa all'opera,e intanto che guardo gli altri sconti,auguro a tutti voi un  un buon fine settimana!!





Canestrelli


Ingredienti per 40 canestrelli:

300 gr di farina 00 (oppure 125 gr di farina e 125 gr di fecola)
200 gr di burro morbido,
3 tuorli sodi,
150 gr di zuccheroa velo vanigliato,
la scorza grattuggiata di 1 limon(io uso la mia polvere di limoni)
1 pizzico di sale,
zucchero avelo qb per spolverizzare


Procedimento:

Per prima cosa,lessiamo le uova in acqua bollente,per circa 10 min.Tiriamole fuori e lasciamole raffreddare,dopodichè tireremo fuori solo il tuorlo,che passeremo al setaccio prima di unirlo all'impasto.
Ora setacciamo le farina e lo zucchero a velo,e mettiamoli nel robot,(o nell'impastatrice,oppure a mano),uniamo,il burro a pezzi morbido e la scorza di limoni.
Per ultimo aggiungeremo i tuorli sodi,e il sale,dopodichè azioniamo il robot a velocità media,finchè nonavremo un impasto morbido.
Formate una palla,coprite con la pellicola,e  riponete in frigo per almeno 1 ora.



Trascorso il tempo,stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata,e con un mattarello,dategli lo spessore di circa 1 cm.Poi con l'apposito stampino a fiore,tipico dei canestrelli,ritaglaiteli e poneteli su una teglia con carta da forno.
Infornateli a 170° in modalità statica per circa 20 min,senza farli scurire..
Estraeteli e una volta freddi cospargeteli con zucchero a velo.




Annarè consiglia: i canestrelli si consevano benissima per circa 2 settimane,se chiusi in un contenitore ernetico,oppurein una scatola di latta.




15 commenti:

ISABELLA ha detto...

Anna sono perfetti bravissima come sempre baci ISA

Unknown ha detto...

Sono semplicemente favolosi!!!!! Li mangerei tutti!

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

piccoLINA ha detto...

Io impazzisco per i canestrelli!!!!
Li faccio anche io con una ricetta simile alla tua...sono davvero deliziosi, pero' non ho lo stampo bello come il tuoooo....!!!!!
Un abbraccio
Paola

Liliana ha detto...

Che belli, anche a me piacciono molto, vorrà dire che li proverò!!! ;))

Unknown ha detto...

Carissima, dire che questi canestrelli sono perfetti è dire poco!!!!

Iaia ha detto...

Grazie per la ricetta che ho rigorosamente salvato! I canestrelli sono tra i miei biscotti preferiti. Semplici, ma deliziosi.
Un abbraccio...Iaia.

Luna Barba ha detto...

Che spettacolo di biscotti, ogni volta che li vedo mi dico: ora li faccio! E poi invece finisco sempre per ammirarli solo nelle foto dei blog altrui e caspita con questi mi sono rifatta gli occhi!

Unknown ha detto...

Io sono golosissima dei canestrelli!!Annare mi tenti sempre!!!un bacio

Mariabianca ha detto...

Li adoro,meno male che non mi viene in mente di farli spesso. Complimenti,sono perfetti.

elisabetta pendola ha detto...

ho sempre adocchiato questi biscottini con tanta golosità...

Ilaria ha detto...

ciao Anna, i tuoi canestrelli sono...perfetti!!! baci e buona domenica

Unknown ha detto...

Deliziosi

Grazie per la ricetta!

Baci Baci J&J

http://couturetrend.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

Li ho fatti sono venuti buonissimi geazie per tt i consigli

Unknown ha detto...

i canesatrelli sono i miei biscotti preferiti.. i tuoi son perfetti!
un abbraccio!