Pasta con pesto di asparagi





Buon lunedì a tutti voi,come avrete  potuto sentire,in questi giorni la morsa del freddo attanaglia quasi tutta l'Italia,e la tanto desiderata primavera,noi a Crevalcore non l'abbiamo neppure vista,anzi direi che tra un pò prendiamo le barche e facciamo un bel giretto tra i campi della zona,che sono praticamente allagati.
Per cui invece di preparare qualche piatto primaverile,vi propongo un primo piatto caldo e davvero buonissimo,ma soprattutto super veloce,perchè si prepara davvero in un attimo.
In questa periodo che gli asparagi si trovano dappertutto,perchè è periodo,ho realizzato questo pesto,che è risultato delicato ,ma allo stesso tempo saporito.
A rendere il tutti più gustoso è l'olio d'oliva Condisano Dante,che l'azienda mi ha inviato,rinnovando con mio immenso piacere la nostra collaborazione.
L'olio d'oliva è un'ottima alternativa all'olio extravergine,proprio per il suo profilo morbido e delicato;accompagna delicatamente tutti i piatti,ma allo stesso tempo li arricchisce di vitamina D,in più è ottimo sia per pietanze crude che cotte.
Ora vi saluto e auguro a tutti un buon inizio settimana,io intanto oggi vado a trovare la mia sorellina che è a casa con la febbre.
Baci a tutti.




Pasta con pesto di asparagi

Ingredienti per 4 persone:
1 mazzetto di asparagi,
350 gr Pasta Di Semola
,Olio d'oliva Condisano Dante qb
50 gr Parmigiano,
 Sale  qb



Procedimento :


Portate ad ebollizione una pentola d'acqua.Poi  tagliate la base degli asparagi, lavateli e legateli con uno spago da cucina.Salate l'acqua e versateli dentro ,lasciateli cuocere,per circa 10 min.

Scolateli ,senza buttare l'acqua che servirà per la pasta.Tagliate gli asparagi a pezzetti ,e tenete da parte le punte,che serviranno per la decorazione finale.
Poi versate il tutto nel bicchiere del mini pimer con il parmigiano,l'olio d'oliva e un pò di acqua di cottura se dovesse essere troppo denso.



Frullate il tutto fino a renderlo purea,intanto buttate la pasta ,e una volta scolata,versateci sopra il pesto di asparagi,e mescolate bene.Servite subito.







3 commenti:

Flo/BioLogico ha detto...

semplice ma tanto golosa,in casa adoriamo gli asparagi...baci:)

Luna Barba ha detto...

Direi che questo freddo e tempo piovo è un'ottima scusa per gustare i tuoi piatti invernali, ottimi come questo ad esempio! Buon lunedì!

Unknown ha detto...

Un primo piatto super appetitoso!!!!