Carrot cake





Buon lunedì cari amici,la settimana scorsa è stata per me  carica di emozione e responsabilità.Ho fatto  la   mia prima wedding cake per il matrimonio dei nostri carissimi amici.
Sono andata per  la prima volta  in una vera cucina da ristorante,con tutte le attrezzature a mia disposizione,per cui scusate se vi ho un pò trascurato.
In più finita la torta nuziale,e il matrimonio,di corsa a casa,per la torta di compleanno della zia Bruna,che doveva essere pronta per Domenica a pranzo,ora però non vi dico nulla,ma ci troveremo in settimana per le foto e una descrizione più dettagliata .
Ora parliamo di questa torta che ho scoperta da poco e che  ritengo favolosa,come base per la decorazione in pasta di zucchero,ma anche da farcire e guarnire con creme.
Facendo un pò un giro sul web,ho visto che di ricette ce ne sono tante,e gli americani,abbondano sempre un pò tra burro ,zucchero e cosa del genere,per cui ho fatto diverse prove ,modificato qualche ingrediente,finchè non ho raggiunto,quella che per me è la ricetta ideale.
Spero che piaccia anche a voi,e se la fate fatemi sapere.Un abbraccio !!





Carrot Cake

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

80 gr di noci tritate
300 gr di carote tritate
4 uova grandi
150 gr di zucchero di canna
100 gr di zuchero semolato
250 gr di farina
200 ml di olio di mais Dante
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio,
1 cucchiaino di lievito i polvere,
2 cucchiaino di cannella,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia,
1/2 cucchiaino di sale

 Cheese Cream alla vaniglia:

 100 gr di burro a temperatura ambiente,
400 gr di formaggio fresco (philadelphia o mascarpone)
150 gr di zucchero a velo,
1 cucchiaio di estratto di vaniglia



Procedimento:

Montate le uova per pochi minuti,poi aggiungete lo zucchero,e continuate a montare.Ora,unite l'olio e la vaniglia,sempre montando con le fruste o planetaria.
A questo punto potete aggiungere la farina,il sale ,il bicarbonato e la cannella,e mescolato finchè tutti gli ingredienti saranno assorbiti.



Tagliate  e grattugiate le carote io ho usato l'utilissimo Eccomi della GP&ME,poi passiamo alle noci,le potete fare sia spezzettate grossolanamente che tritate. Unite il tutto all'impasto,e mescolate delicatamente.



Infornate a 180° per circa 40 min,fate sempre la prova stecchino.Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo,dopodichè mettete la torta su una gratella,finchè non si raffredda.



Ora prepariamo la cheese cream alla vaniglia,mettendo nella ciotola,il formaggio cremoso (Mascarpone o philadelphia,con il burro,e mescoliamo a bassa velocità,con la frusta elettrica.
Appena avremo un acrema senza grumi,unite lo zucchero a velo,mescolate ancora,e infine l' aggiungete l'estratto di vaniglia.







3 commenti:

Luna Barba ha detto...

Che splendore, semplice e fine come piacciono a me :) Simpatica e dai colori bellissimi! Cara Annina ci manchi...sei sempre super impegnata!!!!

~ Inco ha detto...

Una vera e propria torta con..carote! :D E' bellissima sei un'artista, complimenti. E' perfetta, davvero brava! Anche la ricetta della torta mi ispira tantissimo! Che buona!
Incoronata.

Unknown ha detto...

Bellissima e buonissima questa torta, complimenti!!!!