Per realizzare questi macarons,ho voluto fare un esperimento,ho praticamente infranto tutte le regole per avere il classico macarons francese finissimo,e con il collarino in evidenza.
Io ho fatto il contrario,non ho lasciato le farine finissime ,ma ho provato a farli più ruvidi,in questo modo,non si è formato il collarino che tanto li caratterizza,ma però vi garantisco che erano buonissimi,ugualmente belli da vedere,e i miei ospiti li hanno mangiati praticamente tutti!!
Con questa ricetta,non avrete l'ansia di dire" Oddio cos'ho sbagliato!!"
Per la classica ricetta invece,ci vedremo prossimamente!!!
Un abbraccio grande
Macarons alle mandorle e nocciole
Ingredienti per 50 pezzi:
100 gr di albumi vecchi di 3 giorni a temp ambiente,
150 gr di farina di mandorle Life ,
150 gr di nocciole tritate(oppure farina di nocciole) Life ,
100 gr di zucchero a velo,
250 gr di zucchero semolato,
marmellata a piacere
Procedimento:
In un mix tritiamo le nocciole,poi aggiungiamo la farina di mandorle con lo zucchero a velo.Tritiamo il tutto fino a renderlo fine il più possibile.
A questo punto prendiamo gli albumi,accendiamo la planetaria e con la frusta cominciamo a montarli,quando saranno semi montati,uniamo in 3 o 4 battute lo zucchero semolato.Ora incorporate le polveri,alla meringa,facendo attenzione a mescolare bene.
Mettete il tutto in una sac à poche e formate delle monetine regolari sulla carta da forno,ben distanziate.Fatele solidificate a temp.ambiente per almeno 3 ore,finchè al tatto non risulteranno asciutte,dopodichè infornatele a 170° per circa 10 min.
Una volta cotti,sfornateli,e togliete la carta da forno dalla teglia,appena tiepidi potete staccarli con una spatola e farcirli a piacere.
7 commenti:
Golosissimi!!!
ma ti dirò che a me piacciono piu questi!!!!
Buonissimiiii, complimenti anche per la presentazione!
Sono belli, e originale la tua scelta, complimenti !!!
Adoro i dolci con le mandorle! Complimenti! buon pomeriggio :)
stupendi e buonissimi!! ^_^
Esperimento perfettamente riuscito direi!!!! Posso fare da assaggiatrice???
Posta un commento