Ragù alla Bolognese bianco




Buon lunedì amici miei,come avete passato il fine settimana?Il mio è stato come al solito sempre di corsa,in più la settimana scorsa è stata ricca di emozioni,perchè il mio piccolino,ha cominciato l'inserimento all'asilo.

Per me è stata una tortura!!!Ho cercato di non piangere,per non farlo stare ancora più male,ma vi garantisco che è stata dura,dover lasciare Nicolò,per la prima volta tra le mani di persone estranee che non siano i nonni o la zia,.ma la vita è anche questa,prima o poi bisogna cominciare a lasciarli andare.
Devo dire che lui non ha pianto o avuto crisi isteriche ,grazie a Dio,però quando la maestra gli ha detto"dai Nicolò saluta la mamma che va a fare la spesa e poi ti passa a prendere",ecco che  il nodo in gola cresceva sempre di più,mentre vedevo i suoi occhietti tristi che mi fissavano,ma per fortuna siamo riuscite a rassicurarlo,e quando sono ritornata,la maestra mi ha detto che è stato buonissimo!!!
Bene ora che mi sono un pò sfogata,passiamo alla ricetta di oggi,che è il buonissimo ragù che prepara mia suocera,bolognese doc,e che subito mi sono fatta dare.
A differenza di quello classico bello ricco di passato di pomodoro,questo risulta più bianco,e alla fine della cottura si avranno proprio dei pezzi belli compatti di ragù.
Ci sono tantissime versioni per questo ragù,ma questa è quella che preferisco ^_^



Ragù alla bolognese bianco

Ingredienti:
500 di macinato di manzo,
1 salsiccia ,
125 gr di burro,
1 bicchiere di latte,
1 cucchiaio di passato di pomodoro,
1 sedano,1carota,1cipolla,
sale qb

Procedimento:

Tagliate a cubetti piccoli,il sedano,la carota e la cipolla.



Prendete una pentola antiaderente,e mettete al suo interno,il burro e subito dopo il sedano,carota e la cipolla.
Lasciate soffriggere una decina di minuti,a fuoco basso.



Aggiungete la carne e la salsiccia,e lasciate cuocere,rigirando spesso la cane.


Unite il latte e il passato,e fate cuocere tutto a fuoco lento.


Quando si è rappreso come nella foto,è pronto.Ci vuole circa un'oretta,ma più cuoce e più sarà buono.


4 commenti:

Raffaella ha detto...

lo facevo spesso (alleggerito di tutta la parte grassa) anche per lo svezzamento, ma ora posso darmi alla ricetta completa!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimo e gustoso, magari per condire delle tagliatelle fresche... è perfetto, brava! Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Che voglia mi hai fatto venire, il lato buono dell'autunno!!!

Staminali conservazione ha detto...


Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti