Carciofi alla Romana


Come avrete intuito dal titolo,i carciofi alla romana sono un classico della cucina tipica romana.
Il carciofo è tra gli ortaggi più apprezzati nella regione,soprattutto le mammole che vengono usate per fare questo buonissimo piatto.
Nel blog potrete trovare altre ricette tipiche come " I saltimbocca alla romana" e i buonissimi " Fiori di zucca alla romana".
Ora vi saluto e a rileggerci alla prossima ricetta




Carciofi alla Romana

Ingredienti per 10 carciofi:

10 carciofi romani,
olio extravergine di oliva qb,
3 cucchiai di pangrattato,
1 spicchio d'aglio,
1 cucchiaio di menta romana,
prezzemolo qb,
1 pizzico di sale
Acqua qb con limone 
Acqua qb per cottura


Procedimento:

Cominciate col pulire bene i carciofi,eliminando le foglie esterne un pò il gambo e tagliando il carciofo a forma spirale.Allarghete il carciofo con le mani in modo da eliminare la barbetta,dopodichè metteteli in una cotola con acqua e limone in modo che non diventino nere.
Dopo prepariamo il ripieno con il prezzemolo,pangrattato, menta,l'aglio tritato l'olio e il sale,fino a creare una pappina omogenea.




Riempite i carciofi con un cucchiaio i carciofi,poi prendete una pentola capiente e metteteli a testa in giù con un filo d'olio.Lasciateli rosolare un pò per qualche minuti,poi ricopriteli con l'acqua fino alla metà dei carciofi.


Salate e coprite con un coperchio,lasciandole a fuoco medio per circa 30 min,dopodichè verificate che siano cotte con una forchetta,stando attenti a non far seccare l'acqua,che potete aggiungere solo se necessario.
Serviteli caldi con il sugo di cottura.


Sentirete che bontà!!



1 commento:

Unknown ha detto...

I miei preferiti dopo quelli alla giudia!!!!!! Bacioni