Torta all'ananas rovesciata


Buon venerdì a tutti voi,come volano i giorni,Venerdì scorso ero al mio paese ed oggi sono qua a casa mia,sul mio pc.
Bene la ricetta di oggi è una torta classica,e a dire il vero questa è stata una delle mie prime torte ,che preparavo a casa dei miei genitori,quando vivevo ancora con loro,ma come si dice,spesso le cose più semplici si scordano sempre di preparare.
Da blogger ,almeno per quello che è il mio caso,vengo sempre attirata da preparazioni nuove,però capita che nella fretta le ricette classiche mi salvano la giornata,a voi non è mai successo?
Detto questo vi saluto e auguro a tutti voi,buon fine settimana.Un abbraccio grande da Annarè



Torta all'ananas


Ingredienti per uno stampo da 26 cm :
300 gr di farina 00,
200 gr di zucchero per l'impasto,
150 gr di burro a temp ambiente,
5 uova,
1/2 bicchiere di rhum,
400 gr di ananas sciroppato,(non buttate lo sciroppo)
Sciroppo ananas qb per la bagna,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale

Ingredienti per caramellare:

5 cucchiai di zucchero per caramellare la teglia,
5 cucchiai d'acqua


Procedimento:

Mettete in una ciotola il burro a temp ambiente con lo zucchero e con le fruste elettriche cominciate a lavoralo.Quando sarò spumoso,aggiungete le uova,la vanillina, e il sale continuando a montare con le fruste.



Adesso unite la farina setacciata con il lievito,avendo cura di amalgamare bene il tutto,finchè il risultato non sarà soffice e spumoso.
Nel frattempo scolate le fette di ananas tenendo da parte il succo,che è nella scatola,che servirà a bagnare la torta.




A questo punte prendete una casseruola ,e versateci dentro 5 cucchiai di zucchero semolato con l'acqua.Accendete la fiamma a fuoco moderato e aspettate che lo zucchero diventi caramello.A questo punto distribuitelo bene con un cucchiaio su tutto il fondo e contro le pareti dello stampo,poi metteteci le fette di ananas prima sul fondo e poi intorno.


Versateci dentro il composto e infornate a 180° per circa 50 min,facendo sempre la prova stecchino.Appena pronta lasciatela in forno spento altri 5 min. Sfornatela e  bagnatela subito con il rhum e lo sciroppo d'anans,dovrà essere morbidissima al tatto.

Adesso potete rigirarla.Mi raccomando attenti a non bagnarla troppo,perchè quando la girate potrebbe rischiare di disfarsi.


6 commenti:

Mariabianca ha detto...

Una meraviglia,non dico altro.
un bacio e buona giornata a te.

Unknown ha detto...

Quanto bella ti è venuta? Ha il colore del sole!!!

La cucina di Molly ha detto...

E si, capita anche a me di dover ricorrere a ricette classiche che sono sempre collaudate e buone! Deliziosa la tua torta all'ananas! Un abbraccio!

RobbyRoby ha detto...

ma come è bella e chissà che buona.

Vincenzo ha detto...

Buonasera.. nel mio forno a gas la torta si è cucinata non lievitando molto e con i bordi neri.. forse devo ridurre un po’ la temperatura?��

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Vincenzo ciao!!I forni non sono tutti uguali,di sicuro,la cuoce troppo subito.Prova a cuocerla a 170,e se brucia troppo i bordi,verso la fine coprila con carta alluminio.fammi sapere