Corso di pasticceria professionale con il maestro Valter Tagliazucchi....e buon compleanno Blog!!


Questo post era doveroso,e la faccia strafelice mentre mangio uno dei favolosi bomboloni che mi ha insegnato Valter Tagliazucchi ,dovrebbe rendere l'idea.
Questa primavera ,ho trascurato moltissimo voi e il blog,per fare quello che amo di più in assoluto,un corso di pasticceria professionale,e ciliegina sulla torta,l'Ascom di Modena,ne ha organizzato uno con Valter Tagliazucchi,uno tra i migliori pasticceri che abbiamo in Italia e titolare della pasticceria " Il Giamberlano " di Pavullo,nel Modenese.
Secondo voi cosa ho fatto?Ho tempestasto l'Ascom di telefonate e mi sono iscritta!!E ho fatto bene!!
Per me è stata un'esperienza unica,nonostante io ami i dolci,e ne sapessi fare,non si finisce mai di imparare.
Con l'avvento dei dolci americani che io amo e personalizzo ogni volta,vi posso garantire che i dolci che abbiamo preparato a scuola con le ricette di Valter sono buonissimi!!
E come dice Valter" per me uno non è un pasticcere se non sa come si fanno le basi principali della pasticceria",avete capito quali sono?
Eccole: " la pasta frolla,i lievitati,la pasta sfoglia e la pasta bignè" se sapete bene come si fanno allora siete a buon punto!!Io ora lo sò!




Ma adesso parliamo un pò di quello che ho imparato.
Nella foto mi vedrete al mio primo giorno di scuola,e non stavo nella pelle!!Di fianco a me il carissimo Valter Tagliazucchi,una persona unica e generosa,una persona disponibile e allo stesso tempo con carattere,quando c'era da essere seri e imparare le cose,peccato che se ne parli troppo poco di lui,secondo me meriterebbe più visibilità,per il suo calibro.
Sotto mi vedete alle prese con i macarons....I miei adorati macarons!!
Non immaginate quanto ho pestato per imparare a farli,perchè non ve l'ho ancora detto,ma il mio maestro,oltre a essere un ottimo pasticcere,è bravissimo a fare i macarons,e vi posso garantire che io di così buoni non ne ho mai mangiati!!
Ho cercato di carpire tutte le tecniche e trucchi per imparare a farli allo stesso modo,e ce l'ho fatta!!
Valter mi ha detto che ero diventata bravissima,tanto da chiedermi di affiancarlo ad un corso per macarons come assistente.
Ragazzi ma avete capito?Io assistente di Valter Tagliazucchi?Non me lo sono fatta dire due volte,e anche lì bellissima esperienza..
Come potete vedere dalle foto ecco qualche macarons :)


 Frolle deliziose,di tutte le versioni,montate,per fondi,per biscotti, e sablè,per non parlare delle mousse,della panna cotta,e di tutti i prodotti di alta qualità che abbiamo usato.
Valter dice sempre che la qualità fa la differenza,e non posso dargli torto.
Lui non usa vanillina,è bandita dalla sua pasticceria,così come la margarina,che spesso ho usato anch'io a casa.
Lui usa solo burro di altissima qualità e bacche di vaniglia,tutto il resto non esiste!!
Si possono vedere i puntini di vaniglia sotto nella foto, dove ci sono queste mini porzioni di panna cotta bianca.


 Eccoci qua io,le mie amiche di merenda,Samanta e Isabella, affiancate da Valter Tagliazucchi e Massimo Faroni, titolare della gelateria Chantilly di Moglia
Passate, anche da lui il suo gelato è spettacolare!!


 Qui sotto potete vedere tutta la mia classe,con davanti una torta favolosa,la rosa nera di Valter,e qua di fianco la Sacher.


 Eccoci ad una delle parti che più mi rappresenta,essendo napoletana,parlo del babà,infatti quando è stato il momento ,Valter ha detto ,che io e altre ragazze di origine campane dovevamo farli,e come rifiutarsi,guardate un pò che soddisfazione,babà a go go,per non parlare di tutto il resto!


Ora arriviamo a queste,le brioche,e ai bomboloni,come potete vedere nella foto iniziale!
Da quanto volevo provare a farle,ma non mi sono mai azzardata,ora si che ho capito come si fanno.
Dopo aver mangiato queste,tutte le altre che trovo al bar,non hanno paragone.
Di così buone,soffici e friabili non ne ho ancora mangiate.In più Valter dice sempre che se la brioche è fatta come si deve la crosticina non si deve attaccare al palato mentre la si mangia.
Porca paletta,io non sono una da bar,ma quante volte mi è successo!!I
Voglio sottolineare che  le sue brioche sono fatte con il lievito naturale,un gusto inconfondibile.


 Eccoci arrivati al momento del diploma,o attestato,per me è stato un momento di gioia ma anche di tanta tristezza,il fatto di non poter andare più li ad imparare ,e il fatto che tutte le volte che provavo a casa,e sbagliavo,Valter mi rifaceva fare di nuovo la stessa ricetta finchè non veniva perfetta.
Perchè il maestro non si stancava mai di ripetere,che se una ricetta non viene,non è colpa della ricetta,ma sempre colpa nostra!!
Grazie di cuore a tutti!!E' nata una bella amicizia,sia con il maestro che con tutti gli altri,per cui mani in pasta e proviamoci anche noi,a realizzare il nostro sogno.Io ci stò provando a realizzare il mio,e che Dio ci assista!
Ultima cosa,in tutto questo movimento,mi sono scordata di fare gli auguri al mio blog che ha compiuto 5 anni! 5 anni di ricette,5 anni di amicizie e 5 anni di voi!!!Grazie per esserci sempre anche quando ho trascurato un pò il blog,ma spero di essere stata perdonata!
Arrivederci al prossimo Post ^_^

5 commenti:

Mariabianca ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luna Barba ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti ci sono tanti spunti e consigli..
Attrezzi pasticceria

đa ha detto...



Thanh Nghi kinh ngạc nhìn phụ tử hai người, trong lòng có một loại cảm giác không nói được thành lời. Theo bản năng, nàng kéo tay Vương Bình, lập tức phát hiện ra, tay Vương Bình lạnh lẽo vô cùng.

Trong sân im lặng cực kỳ, hồi lâu sau, Vương Bình khàn khàn nhỏ giọng nói :
- Chuyện xưa rất êm tai, cha, con mệt mỏi rồi.
Vương Bình đứng lên, đi vào nhà sâu trong đại viện. Thanh Nghi thi lễ với Vương Lâm, đứng lên đi theo.

Toàn bộ sân viện, chỉ còn lại một mình Vương Lâm, yên lặng ngồi một chỗ, ngẩn ngơ nhìn xa xa.
dong tam
game mu
cho thuê phòng trọ
cho thuê phòng trọ
nhạc sàn cực mạnh
tổng đài tư vấn pháp luật
công ty luật
số điện thoại tư vấn luật
dịch vụ thành lập doanh nghiệp
Gió thu hơi lạnh, ban đêm ngày càng lạnh hơn, thổi tới bốn phía, đem một chút lá rụng thổi bay đi rất xa.

Cũng không biết trải qua bao lâu, Vương Lâm than nhẹ, cúi đầu, cầm lấy bầu rượu đặt lên trên miệng, lại phát hiện ra rượu đã hết rồi…

Đêm nay, Vương Bình không ngủ.

Hắn ngồi ở trong phòng, nhìn trăng sáng trên cao, ánh mắt lộ ra vẻ thống khổ. Thanh

Unknown ha detto...

Ciao devo dire che i dolci sono tutti fantastici...

vendita confetti