Torta di susine rovesciata ( Plum Kuchen)






Buon venerdì,finalmente il weekend si avvicina e io come sempre sono  murata di impegni,questo sabato anche di più,perchè è il compleanno del mio piccolo Nicolò,e stò preparando già tutto per la sua festa.

Quest'anno mio figlio mi ha detto " mamma mi prepari la torta di Oggy,e i maledetti scarafaggi?"
Non sò se qualcuno ha ben presente che cartone è,ma vi posso garantire che fare una torta così è bella tosta,ma per amore si fa anche questo.
Intanto vi lascio questa splendida torta di susine,che ho trovato da lei,per caso,e ho voluto subito sperimentare.
la particolarità è che questa torta è rovesciata,per cui le susine verranno messe sul fondo e poi una volta cotta rigirate.
Molto buona,da provare!!!
Un abbraccio a tutti,e scapo subito ai fornelli ^_^



Torta di susine rovesciata

Ingredienti per uno stampo da 26/28:
500 gr di susine nere o prugne
 240 gr farina 00
 200 gr zucchero 140 gr burro125 gr yogurt greco1 uovo
limone bio 1 (io ho usato la mia polvere di limone)
estratto naturale di vaniglia 1 cucchiaio
acqua 60ml
lievito di birra 1 dado di 25g
sale una punta

Procedimento:

Diluire il lievito nell'acqua,poi in  una ciotola, versate la farina, con due terzi dello zucchero, lo yogurt, l’uovo, la buccia grattugiata del limone o (polvere di limone), la vaniglia e il sale. Impastare il tutto insieme al lievito diluito in acqua (con la planetaria) per 1 minuto (oppure con un cucchiaio). 


Aggiungere 110g di burro morbido a tocchetti e impastare di nuovo per 5 minuti (se non avete la  planetaria, usate sempre il cucchiaio perché l’impasto non è così  denso da essere manipolabile con le mani.) 


Mescolate fino ad  ottenere una massa omogenea e elastica. 


Cospargere con due cucchiai di farina e lasciar riposare a coperto per un’ora.

Nel frattempo, lavare le prugne/susine, tagliarle a metà poi affettare ogni metà a 5-6 fette, poi versare lo zucchero che rimane e ciò che avanza di burro in uno stampo (il mio era di silicone) e distribuirci le fette di frutta in modo da coprire tutto il fondo dello stampo.


 Una volta che l'impasto è pronto distribuitelo, sopra la frutta e in modo da coprirla tutta. A questo punto,coprire, e lasciar riposare di nuovo per un’ora,



 Accendete il forno 180° e infornate la torna per 30/40 minuti o finché l’impasto non sia dorato. Sfornare, lasciar intiepidire per 10 minuti poi rovesciare il dolce. 


Buonissimo e morbidissimo il giorno stesso, a temperatura ambiente,  buono anche il giorno dopo,però  conservato al frigo.




3 commenti:

~ Inco ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Luna Barba ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
pane&marmellata ha detto...

bellissima e sicuramente deliziosa!!!!