Pane Cafone con lievito madre

Quando torno giù a Napoli,la prima cosa che faccio è quella di andare a comprare il pane,quello conosciuto come  il "pane cafone". Purtroppo qua a Bologna se ne trova poco (non avete idea di come sia appena sfornato....!!!!)anche se ugualmente buono.
Quindi mi sono fatta dare la ricetta da una mia amica di Napoli e ho provato a farlo...Vi garantisco che è una cosa buonissima, da non credere,l'unico neo è che questo tipo di pane viene fatto solo con il lievito madre,che serve a dare quella consistenza  tipica del pane, ossia, piena di alveoli.

Ingredienti:
150 gr di lievito madre maturo,
1 kg di farina di forza (tipo manitoba),
500 gr di acqua,
25 gr di sale

Procedimento:

Si parte col rinfresco del lievito madre,se non avete un lievito abbastanza forte,va rinfrescato un poi di volte prima di procedere;fatto questo mettete il lievito e tutti gli altri ingredienti in una ciotola,e cominciate ad impastare...io ho usato l'impastatrice col gancio,ma vi garantisco che si fa presto anche a mano




ora versiamo tutto sul tagliere e cominciamo ad impastare





dividete l'impasto in due parti e formate due filoni,dopodichè lasciate riposare per 30-40 minuti.
I filoni servono per poi dare la forma della pagnotta rotonda, oppure, se piace potete lasciarli cosi.






Dopo averlo fatto riposare, per formare la pagnotta, basta unire le due punte e cercare di arrotondarla un po'.
Mettetela su un canovaccio,cospargetela di farina e tenetela al calduccio a lievitare dalle 8 alle 10 ore.




Questo è il risultato,se avete paura di disfare la pagnotta,potete metterla a lievitare direttamente sulla teglia da forno con sotto la carta da forno.






Scaldate il forno a 240° e subito prima di infornare abbassatelo a 200° , infornate per circa 50 o 60 min.




Toglietela dalla carta da forno e appoggiatela su una gratella o quei taglieri forati per il pane,in modo che si raffreddi




Lo sò che si farà fatica a resistere dall'assaggiarla....., ma l'ideale sarebbe aspettare 10 min, però vi confesso che io non ci riesco.....:)



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo dalla descrizione abbiamo la salivazione a 1000!!!!!
Pensa ad averlo assaggiato!!!!!
Mmmmmmmh che delizia!!!!!!!!!!!!
Tanti Slurp
by
Franz&Remy

Mirco ha detto...

Facile immaginare Franz&Remi leccarsi i baffi :-) Ehehehhe...
Anna, questo blog e' fantastico!!!!! E' gia' salvato tra i miei link :-)
Appena mi organizzo provero' con il lievito madre e poi finalmente potro' fare la pizza anche qua negli States, invece di comprare l'impasto gia' fatto!! E il pane, che qua e' spesso cotto troppo :-S
A presto.

annarè ha detto...

Ciaooooooooo Mirco,che bello risentirti....Quando ho postato la ricetta del lievito madre ho pensato a te...Così finalmente provi a fare la pizza e il pane con la manitoba....Sono contenta che ti piaccia...Lo sai per qualsiasi consiglio sono qua...Saluta tutti...ti aspettiamo presto....