Meringhe o spumini




Le meringhe  o spumini di solito si fanno quando in casa ci avanzano un sacco di albumi,per aver usato i tuorli in altre preparazioni.In questi mesi ho cercato nel web una ricetta velove da fare,ma tutte le volte incappavo in ricette dove ci volevano 5 o 6 ore di forno per farle cuocere;allora mi dicevo ,che risparmiavo di più se le compravo già fatte.Sicome io sono una tenace,ho rispolverato un vecchio libro di dolci e ho trovato questa ricetta veloce veloce da fare.Però prima di darvi la ricetta volevo fare un appunto: ricordatevi che le meringhe non devono cuocere,ma solo asciugare,per cui se vi capita di accendere il forno per cuocere qualcosa,dopo da spento ci potete mettere dentro le meringhe,e lasciarle dentro per tutta notte,con il calore del forno saranno secche al punto giusto.



Ingredienti:
150 gr di albumi,
300 gr di zucchero a velo,
qualche goccia di limone.


Procedimento:

Pesate gli albumi e lo zucchero a velo che dovrà essere il doppio del peso degli albumi.Prendete una terrina e mettete tutto dentro, con qualche goccia di limone.





Con lo sbattitore elettrico o l'impastatrice comiciate a sbatterli prima ad una velocità bassa, e poi al massimo ,finchè non sarànno compatti,e faranno il filo.





Mettete il composto in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella e su una teglia da forno con carta da forno,fate tanti mucchietti .








Io ho fatto varie forme.Ora accendete il forno a 90° e infornate per circa un'ora.Fatto questo lasciatele dentro a forno spento tutta notte.






Disponeteli a piacere...



2 commenti:

Ludovica ha detto...

Ciao Annarè,volevo dirti che ho fatti gli spumini e sono buonissimi,ma soprattutto con questa ricetta,si spreca pochissima energia elettrica del forno.Sei grande.Ciao da Ludovica

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie Ludovica,uno dei motivi perchè non facevo gli spumini era proprio lo spreco di corrente elettrica,finchè non ho trovato questa ricetta,dove il tempo necessario era giusto...Ciao