Tiramisù alle fragole


Ciao Amici,oggi vi voglio proporre un'altra versione del tiramisù,molto più delicata,quella con le fragole.In questo periodo mi sà che vi beccherete varie ricette con le fragole,e come non farlo?Sono buonissime.Questo dolce è un pò di tempo che la faccio,e l'ho voglio dedicare alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo,però a differenza delle altre volte,ho cambiato forma.Invece di metterla in una teglia,gli ho dato la forma di una torta.Questa idea carina l'ho vista su internet,ed è un'alternativa simpatica e di molto effetto scenico.Ci vuole un pò più di tempo,ma vi assicuro che quando i vostri ospiti la vedranno resteranno senza parole.


Ingredienti  :

1 pacco di savoiardi,
500 gr di fragole,
500 gr di mascarpone,
250 ml di panna fresca non zuccherata,
6 cucchiai di zucchero,
150 ml di latte,
4 uova.


Procedimento:

Cominciamo col preparare la crema al mascarpone dividendo i tuorli dagli albumi e montarli a neve,dopodichè montiamo bene anche la panna.Ora prendiamo un'altra ciotola e montiamo bene i tuorli con lo zucchero,appena saranno spumosi aggiungiamo il mascarpone.




Mescoliamo bene con cura,finchè il mascarpone sarà amalgamato bene e l'impasto sarà cremoso.




Ora uniamo all'impasto prima la panna e poi gli albumi, e rimescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto.



L'impasto deve essere oomogeneo.





Nel frattempo avremo tagliato le fragole a pezzettini,e tenute da parte alcune per la decorazione. Ora prendete un piatto e aggiungete il latte che vi servirà per bagnare i savoiardi.Io consiglio di aggiungerne,man mano che finisce.


Adesso prendete uno stampo a cerniare da 26 cm ,oppure come ho fatto io,uno di quegli anelli d'acciaio e rivestitelo di savoiardi con la parte zuccherata verso l'esterno,sia sul fondo che tutt'intorno,tagliandoli in misura con l'altezza dello stampo.Consiglio di bagnare solo da una parte i savoiardi che fanno da rivestimento e da base,perchè altrimenti si rompono tutti.




Cominciate con uno strato di crema al mascarpone,e uno spolverata di fragole tagliate a pezzettini.



Rivestite con uno strato di savoiardi


Così fino alla fine,quando come ultimo strato,quello che andrà a decorare la torta ,sarà di crema e fragole.



Mettete in frigo a riposare per 4 ore,finchè il dolce non si compatterà.Che ne dite di una bella fettona?

















.

16 commenti:

Adriana da Padova ha detto...

Questa torta è uno spettacolo!!!Tanti augoroni anche a te Anna,girando nel tuo blog,ho letto che hai un bimbo piccolissimo,quindi quest'anno è anche la tua festa!!! Adriana da Padova

Lucia ha detto...

Che bella questa torta,io ho sempre preparato il tiramisù classico e in una teglia,ma voglio provare al più presto anche questa versione.A proposito Tanti auguroni Annarè!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

x Lucia: grazie mille per gli auguri,ho trovato questa versione girando su internet,altrimenti anche io conoscevo solo quella nella teglie.

X Adriana : Grazie Per gli auguri,tanti auguri anche a te se sei mamma come me.Si ho un bimbo piccolo di appena 7 mesi.:)

Marcella ha detto...

come sempre Anna ci delizia con le sue creazioni e ci fa venire l'acquolina in bocca

Ilaria ha detto...

Ciao Anna,ho letto ora la tua domanda sul mio blog...se mi dici una tua email te lo scrivo per benino..anch'io non volevo fare più torte alla panna!.La mia è ilafior2@gmail.com!ciao...bellissimoquesto tiramisù.ilaria

I manicaretti di Annarè ha detto...

Marcella,non ti dico quant'è soffice...Appena finisci la dieta poi mi dici com'è questo tiramisù :)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Ilaria ho già provveduto a mandarti un'email...Grazie mille sei gentilissima.

Unknown ha detto...

Ingrassiiiiiiiiiiii....:-)

Enza ha detto...

Questo tiramisù fa venire l'acquolina in bocca...un giorno lo farò anche io!

I manicaretti di Annarè ha detto...

x Carlexweb:ma ciao,è vero sono a dieta ferrea,ma fidati che c'è chi l'ha mangiata.Pensa,forse l'hai mangiata anche tu,ne ho lasciato un pezzo a tua mamma,il giorno che avete chiamato il furgone per il trasloco;peccato che la zia ha accartocciato il contenitore con la torta,per cui non sò come vi è arrivata...;)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Brava Enza,ha fatto lo stesso effetto anche a me...è buonissimo...

sweetpassion ha detto...

Ciao innanzitutto bellissimo il tuo blog !! Mi chiamo Rosy e sono della provincia di Napoli,anch'io come te amo pasticciare e questa torta è davvero stupenda..io adoro le fragole e la farò sicuramente...se ti va passa a trovarmi sul mio blog..
www.letortedirosylai.blogspot.com mi farebbe piacere,,ciaooo

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Rosy,è sempre bello trovare persone che vengono dalla mia stessa regione,e poi possiamo scambiarci le nostre ricettine napoletane,che ne dici?Ciao da Anna

Enza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Enza ha detto...

Ciao Anna, complimenti per il tuo tiramisù: è bellissimo e originale!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie mille Enza ^_^