Siccome a casa mia siamo tutti a dieta,ho pensato di cercare un dolcetto che non ci faccia sforare troppo dai canoni dietetici e, sfoglia,sfoglia ,ho trovato queste tortine carinissime e poco caloriche.Se leggete la ricetta vedrete che non ci sono uova, e al posto del burro c'è l'olio di semi.In più questà è un'ottima occasione per inaugurare una nuova sezione del blog,quella delle " Ricette dietetiche",e quindi quale miglior inizio che regalarvi qualcosa di dolce?
Ingredienti per 20 tortine:
250 gr di farina 00,
100 gr di zucchero,
1/2 cucchiaio di fecola di patate,
150 gr di latte parz scremato,
20 gr di olio di semi,
1/2 bicchiere di succo d'arancia,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina.
Procedimento :
Prendiamo una ciotola e uniamo tutti gli ingredienti .
Trasferite l'impasto dentro una brocca,vi aiuterà a versare meglio l'impasto.
Prendete uno stampo da muffin,oppure se non l'avete potete usare quelli in alluminio,e metteteci dentro i pirottini di carta.(lo stampo serve da sostegno).Ora con la brocca versate all'interno dei pirottini il composto e riempiteli per 3/4.
Cuocete a 190 per circa 30 min,finchè non saranno dorati.
Visto che carini?
12 commenti:
Anna sei un mito,anche io sono a dieta per la famosa prova costume,e non posso mangiare i dolci,proprio perchè sempre ricchi di uova e burro.Mi hai fatto proprio un bel regalo,oggi li provo subito :)Ciao da serena
Brava Anna! Sono carine da vedere e di sicuro pure buone! Buon weekend...
Ciao Serena,questa prova costume è un dramma per tanta gente...si fà quel che si può...Però ogni tanto un dolcetto tira sù...:)
Grazie mille Enza,buon weekend anche a te...
Ciao Anna e Buona Domenica. A te il blog funziona bene? A me ancora non hanno rimesso quel post ed ora ho paura ad aggiungerne altri (ne ho pronti 2) perchè temo che poi me li cancellino di nuovo! Un abbraccio...
Queste sì che mi piacciono, cisto che sono a dieta anch'io. Direi che l'idea di aprire una sezione per le ricette dietetiche è ottima. Vai avanti!!!! Un abbraccio...Iaia.
Ciao Enza,si a me il blog funziona bene,ma forse è dovuto al fatto che io ho acquistato il dominio e non è più proprietà di blogger.Per quanto riguarda i post,ho sentito che a breve torneranno al loro posto..:)
Grazie Iaia,mi sembrava un'idea carina,anche perchè molti dolci sono ricchi di uova e burra,e per la dieta non è proprio l'ideale...
Bella idea Anna,li faccio per mio marito...l'ho messo a dieta!ciao ilaria
Grazie ilaria,sono ottimi,è logico essendo dietetici non sono come quelli pieni di burro e uova,ma sono molto piacevoli...Se li fai aspetto una foto su facebook...Ciaooo
Ciao Anna, come stai? Che bei dolcetti! Anche io faccio spesso i muffin! Due giorni fa ho avuto la sorpresa di ritrovarmi nel blog la ricetta sparita, ma ho dovuto modificarla perchè le frasi erano fuori rigo, era rimesso tutto a casaccio! L'importante è che ora funzioni tutto, spero...ahahah! Buona giornata!
Ciao Enza io stò bene.Lo sapevo che prima o poi si rimetteva tutto a posto,anche se queste cose fanno girare le scatole :)
Posta un commento