Come promesso ecco la seconda ricetta da aggiungere alla nuova sezione dedicata alle ricette dietetiche del blog.Questa volta mi sono tuffata sui muffin,e ho deciso di fare quelli integrali,sostituendo metà della farina 00 con quella integrale,in più ho usato il latte di soia,che è ricco di fibre,non contiene nè lattosio e nè glutine,al latte normale.Lo zucchero è quello di canna,in più per rendere questo dolcetto più soffice,ho aggiunto anche uno yogurt bianco precisamente quello della Danaos,che è ricco di calcio ,ma povero di grassi.I valori delle calarie sono gia stati calcolati per i grammi effettivi e sono stati presi dalla tabella nutrizionale datami dalla mia dietologa.
Ingredienti per 18 muffin medi:
150 gr di farina 00,(511 calorie)
150 gr di farina integrale,( 480 calorie)
100 gr di zucchero di canna, (362 calorie)
1 vasetto di yogurt bianco Danaos bianco( 74 calorie)
250 ml di latte di soia,(107 calorie)
3 cucchiai di olio di semi,(50 calorie)
1 bustina di lievito,(20 calorie)
300 gr di fragole fresche a pezzettoni.(81 calorie)
Totale calorie per muffin 93,61
Procedimento :
Mettete in due ciotole solo gli ingredienti secchi,e nell'altra solo quelli liquidi e mescolateli bene.
Ora prendete una ciotola o l'impastatrice e unite gli ingredienti,poi mescolate per pochi minuti finchè il composto non sarà amalgamato bene.
Aggiungete le fragole precedentemente tagliate e mescolate delicatamente.Mettete tutto il composto in una brocca,vi aiuterà a versarlo meglio.
Prendete dei pirottini medi da muffin e metteteli dentro ad una pirofila.Riempiteli con l'impasto,facendo in modo che le fragole vadano in tutti i muffin.
Infornate a 180° con il forno statico per circa 20/30 min,finchè non saranno dorati.
Tirateli fuori dal forno,e quando saranno tiepidi dallo stampo.Ora vifaccio vedere perchè è meglio che le fragole siano in ogni muffin....
Alla prossima ricetta dietetica....
12 commenti:
Buongiorno Annarè,stamattina apro il blog,e trovo queste meraviglie.E' proprio quello che ci vuole,per chi è a dieta.Sei grande!!!Ciao da Adriana
Che belli Anna,saranno dietetici ma l'aspetto è superappetitoso!!
Hai visto Ilaria,infatti il bello è proprio quello,hanno un aspetto appetitoso,ma non solo l'aspetto...
Grazie Adriana,ogni tanto anche se si è a dieta qualcosa di appetitoso ci vuole!!!
Che belli che sono,in genere le cose dietetiche metteno tristezz,invece questi muffin dicono "Mangimi".Marika
Buongiorno Annarè,belli anche questi muffin,da provare subito!!Ho provato anche quelli con le gocce al cioccolato,e sono stati divorati.Alice
Salve Annarè,mi sono innamorata di questi muffin.Sono appena andata a fare la spesa per farli oggi pomeriggio.Ti faccio sapere come sono venuti.Posso usare anche le ciliege?
Hai ragione Marika,infatti sono stati mangiati lo stesso giorno.
é vero Alice anche quelli con le gocce al cioccolato sono buonissimi.
Certo Ester li puoi fare anche con le ciliege,l'unica differenza è che le ciliege rimangono più dure in cottura e non ti danno l'effetto marmellata quando li apri...
Complimenti per il blog.
Solo una cosa.. 3 cucchiai di olio sono 45 gr e.. Un cucchiaio, 15 gr da solo ha all'incirca 100 calorie.. Quindi i conti tornano poco.
@Nikita hai ragone,io intendevo a cucchiaio sono circa 50 calorie parlando di olio di semi,invece nel post non ho fatto il calcolo.Grazie per avermelo fatto notare.
Posta un commento