Panna Cotta al caramello


La panna cotta è tra i dolci al cucchiaio che preferisco,ottima sia d'estate che d'inverno.A dire il vero io non l'avevo mai fatta ,perchè pensavo fosse troppo difficile,invece poi un giorno apro il frigo e vedo che avevo una confezione di panna liquida da finire,allora mi sono chiesta cosa potessi fare,e mi è venuta in mente la panna cotta.Sapete è più facile di quello che si possa pensare.Voglio fare una premessa,nei miei vari libri di cucina,c'è scritto che la panna cotta è fatta solo con panna,ma io l'ho voluta  alleggerire, aggiungendo un pò di latte,e vi dirò che è molto piacevole e delicata.


Ingredienti per 8 cupolette di panna cotta :

500 ml di panna liquida fresca,
100 ml di latte intero,
100 gr di zucchero a velo,
3 fogli di colla di pesce da 6 gr l'uno,
1 fialetta di essenza di vaniglia.
2 bustine monodose topping  al Caramello Toschi


Procedimento :

Mettete in ammollo per circa 10 min ,la colla di pesce in acqua fredda.
Prendete un pentolino e versateci al suo interno,la panna ,lo zucchero e la vaniglia.Cuocete a fuoco basso senza però fare bollire.Ad un certo punto aggiungete la colla di pesce strizzata e fate sciogliere.


Togliete dal fuoco e filtrate con un colino a maglia stretta.


Prendete degli stampini e riempiteli fino all'orlo.Io ho usato le cupolette per fare le delizie al limone,ma voi potete usare anche un'altro stampino, oppure uno stampo unico.



Trasferite le formine in frigorifero per almeno 5 o 6 ore.



Prima di servire passate gli stampini in un pò di acqua calda senza far bagnare la panna cotta,dopodichè rigirateli su di un piattino.



Servite la panna cotta con caramello.Io ho usato la bustina monodose topping al caramello, che mi è stata inviata dallaToschi.Ma c'è anche al gusto di cioccolato e alla fragola.Della giusta quantità,si sposa benissimo per questi tipi di dossert.






Buon dessert a tutti...^_^

5 commenti:

Unknown ha detto...

Cosi allegerita la devo provare anche perche' sembra proprio cremosa:-) ciao

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ti assicuro ombretta che è molto delicata...:)

Loredana ha detto...

Che bella questa panna cotta Annarè.carina l'idea di alleggerirla con il latte.

Adriana da padova ha detto...

Che bella e che buona la panna cotta.Io ne mangerei a quintali :)Grazie per la ricetta,la voglio fare quanto prima.Adriana

Imma ha detto...

Buonaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!