Zuppa di farro e fagioli,con fondo in crosta di parmigiano


Uno dei motivi perchè amo l'inverno,è che finalmente posso cucinare le zuppe,e questa volta ho provato quella che mi ha inviato gentilmente  Melandri Guadenzio.Una zuppa squisita contenente,farro perlato,fagioli borlotti,bruni,kidney chiari,kidney scuri,e verdoni,e a condire il tutto,cubetti di croste di parmigiano,che sciogliendosi,lasciano un sapore unico.Un concentrato di qualità, e vi garantisco di bontà,che mi ha fatto ricordare,quando i miei nonni ,li coltivavano in campagna,e io li aiutavo a sgranarli,una volta secchi...Che bei ricordi,peccato che oggi queste tradizioni,non ci siano quasi più,ma lasciano il passo ad aziende come la Melandri Guadenzio,che lavora questi legumi,in modo impeccabile....Vi lascio augurando a tutti un buon inizio settimana...



Ingredienti per 4 persone :

500 gr di zuppa farro e fagioli Melandri e guadenzio,
2 litri di brodo vegetale,
2 croste di parmigiano reggiano,
olio extravergine di oliva Dante
1 sedano,
1 carota,
cipolla ,
sale,
pepe bianco Tec Al


Procedimento :

Mettete in ammollo in acqua fredda,la zuppa per 6 ore.Nel frattempo preparate il brodo vegetale,a vostro modo.

Ora fate un trito con la cipolla,il sedano e la carota,e  soffriggete per pochi minute nell'olio extravergine di oliva.

Scolate la zuppa ed aggiungetela al trito, mescolate bene il tutto che si insaporisca bene,dopodichè coprite il tutto con il brodo.

Appena comincia a bollire,lasciate cuocere per 90 min a fuoco medio,allungando il brodo se comincia ad asciugarsi troppo.

Prendete dei piatti fondi  ,oppure come ho fatto io, dei piatti in coccio,e depositate sul fondo,le croste di parmigiano tagliate a cubetti.


Versateci sopra la zuppa,pepate,e aggiungete dei crostini appena tostati,infnecondite il tutto con un filo di olio crudo,sentirete che bontà...


11 commenti:

Gemma Olivia ha detto...

Annare', questa te la copio di sicuro...adoro le zuppe...in particolare quelle di legumi...se poi sono completate da quelle crosticine di parmigiano!!!

carla ha detto...

buonissima!
anche a me piace mettere le croste nelle minestre e zuppe!

Taty ha detto...

Non c'è nulla di piu' buono delle croste di grana nella zuppa!!! :-)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutte ragazze,avete proprio ragione,le croste sono buonissime!!!

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! grazie del commento chhai lasciato nel mio blog!!! Ma che buona questa zuppa.. Sai che anche io come te amo l'inverno per le zuppette??? La Melandri poi ne fa di così gustose! baci e torna a trovarmi se ti va.. buona giornata :-)

Lizzye ha detto...

Bella ricetta, complimenti!
Una vera tentazione a quest'ora!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Claudia : grazie per essere passata da me,ti verrò a ritrovare sicuramente.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Lisa : la penso anch'io come te!!

Iva ha detto...

Buonissime le croste di formaggio... mi permetto di darti un consiglio.. togli l'inchiostro dalle croste perchè non fa bene per niente..

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Iva : grazie mille per il consiglio,ma sono andata a controllare e non c'è inchiostro,sono solo i puntini forgiati a fuoco sulla crosta.Però ora che me lo hai fatto notare,se mi dovessero capitare cercherò di toglierlo.

Lucia ha detto...

Una zuppa favolosa!!!