Crostata Morbida di M. Braito


Una ricetta della crostata più veloce di questa non l'avevo mai assaggiata.Una crostata che non si fa,mescolando il burro a freddo,stando attenti che non si scaldi troppo,perchè altrimenti,addio alla riuscita della frolla.Ma una crostata che si fa con le fruste,oppure con il robot,mettendo detro gli ingredienti,fino ad ottenere un crema morbidissima!!Tempo di preparazione 5 Minuti !!Non è uno scherzo,in ben 5 min,avrete  la pasta base della crostata,che andrete poi a farcire a piacere,facendo tante fossettine,dove adagiare la vostra marmellata,o quello che più vi piace.Io per questo dolce buonissimo ,ho usato un'altrettanto prodotto eccezionale,parlo della buonissima confettura extra di albicocche e pepe szechuan "LE TAMERICI" ,che si amalgama bene con  il dolce.


Ma parliamo un pò di questa Signora Braito,che è diventata famosa tra le foodblogger,proprio per la ricetta di questa crostata.Per cui un grande ringraziamento per avercela donata,e risolto il problema di tutte quelle persone che amano le crostate,ma ci vuole troppo per farle...
Allora amiche mie,non vi ispira neanche un pò?Bhè vi dirò che io appena l'ho vista ho fatto 2 crostate,la prima è questa, che vedete nelle foto in alto,con la marmellata messa solo in alcuni punti.La seconda  invece , è quella che vedete qui sotto, con la marmellata su tutta la superfice.Metterò tutti e due i procedimenti per farvi vedere com'è venuta.Un'ultima cosa:siccome è abbastanza ghiotta io ho modificato le dosi,mettendone meno,e la variazione la trovate tra parentesi.Vi posso assicurare che è ottima lo stesso.Un abbraccio a tutte ,e alla prossima ricettina.




Crostata Morbida di M.Braito

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm:

200 gr di farina 00 Molino Chiavazza
200 gr di zucchero (oppure 150gr di zucchero di canna)
200 gr di Burro Morbido o margarina (oppure 150gr di burro )
2 uova intere + un tuorlo sbattuti
limone grattuggiato,
1 cucchiaio di Lievito,
1 pizzico di sale.
confettura di albicocche e pepe szechuan Le Tamerici



Procedimento :

Prendete una ciotola e mescolate gli ingredienti asciutti,la farina,lo zucchero,il lievito,il sale e il limone.fatto questo unite ,le uova  che saranno state sbattute con la forchetta.Mettete tutto nell'impastatrice,robot,oppure le fruste,e cominciate a mescolare,Appena il composto sarà amalgamto unite il burro morbido(io ho usato la margarina).



 

Il risultato dovrà essere una crema, che spalmerete nella teglia(io ho usato quella di alluminio FE.SA) foderata con carta forno.
Dopodichè fate delle fossette non profondissime,(altrimenti perderete la marmellata sul fondo)col dorso di un cucchiaio.


Aggiungete la marmellata, nelle fossette,e se ne avanza,potete anche spalmarla su tutta la superfice,( a me è piaciuta di più).Questa in foto è la versione con  la marmellata solo nelle fossette.Infornate il tutto a 180° per circa 40 minuti,facendo sempre la prova stecchino .

Teglia in alluminio rotonda FE.SA

Eccola qua,soffice e altissima.Cospargete di zucchero a velo.


Questa è la seconda versione con la marmellata su tutta la superfice e nelle fossette.Il procedimento è sempro lo stesso.Se non vedrete più la marmellata è perchè durante la cottura cadrà verso il basso.



Anche questa è buonissima!!!



Annarè consiglia : Con questa crostata potete sbizzarrirvi come più vi piace.Se volete una versione più leggera,potete sostituire l'olio al burro.Io ne ho usati 100 ml.L'impasto è più compatto,ma ugualmente buona.Sicuramente quella al burro è più ghiotta.Poi valuterete voi.

14 commenti:

Adele ha detto...

Ma questa è un'idea fantastica,sai io e le crostate non andiamo molto d'accordo.la proverò subito!Adele

Federica78 ha detto...

Buonissimaaaaa!!!Io non faccio quasi mai le crostate.perchè non sono brava con l'impasto e mi si rompe sempre.Questa è proprio la mia soluzione.Grazie mille Annarè

Marcella ha detto...

noooooooo,ma che bella.Ottima soluzione,e brava la signora Braito che ci ha regalato questa ricetta.Un abbraccio Marcella

Chiaretta ha detto...

Hai decisamente catturato tutta la mia attenzione con questo interessantissimo post! ^_^ E brava la Signora Braito, ci credo che è diventata famosa! Ormai con il poco tempo che abbiamo oggigiorno qualsiasi cosa si possa fare in poco tempo ci è utile! Se poi si tratta di dolci ancora meglio ;-) un bacione

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Adele : concordo con te!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Federica78 : Anche se ho imparato abbastanza a farla,però spesso ho il tuo stesso problema anch'io!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Marcella : la ringrazio anch'io tutte le volte,perchè con poco ,si fa un'ottima crostata!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Chiaretta : hai proprio ragione,ci vorrebbero sempre ricette velocissime come questa!!

pane&marmellata ha detto...

anch'io l'avevo fatta ed era davvero fantastica!!!! quasi quasi....

Erika90 ha detto...

molto molto interessante questa crostata...e la foto è bellissima! grazie per postato questa bontà!

Ilaria ha detto...

ma sai che non conoscevo questa ricetta...prendo nota, mi ispira moltissimo! baci Ilaria

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Pane&marmellata : allora puoi capirmi,quando la fai non la lasci più ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Erika90 : grazie cara,sei sempre gentilissima!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Ilaria : la devi fare assolutamente,perchè oltre ad essere facilissima è anche strabuona !!