Plumcake allo yogurt sofficissimo ( Mulino Bianco)



Plumcake allo yogurt mulino bianco


Il plumcake allo yogurt come tutti conoscerete,è un dolce sofficissimo e amato da grandi e piccini.Viene consumato in gran parte a colazione,oppure ottimo per merenda,o accompagnato da un ottimo thè. 
Ognuno di voi avrà la propria ricetta,ma io ho trovato questa ,che mi era stata data tempo fa da un'amica ,e che tutte le volte lasciavo indietro,per dare la precedenza ad altre ricette più elaborate,dimenticando che a volte le ricette più semplici sono le più gradite.
Questa ricetta facile e veloce,è molto simile ai famosi plumcake del Mulino Bianco,infatti io li chiamo sempre, i miei  falsi d'autore 😉
Detto questo,mani un pasta e si cominicia!!!




Aggiornamento : Siccome molte persone mi scrivono perché hanno dei problemi con la cottura volevo ricordarvi di regolarvi in base all'esperienza e alla conoscenza del vostro forno , perché variano da forno a forno,nel mio ci vogliono 40 min a 180°, un'altro ce ne vogliono 50 min a 165°,provate e provate finché non avrete la giusta cottura per il vostro modello di forno.Mi raccomando fate sempre la prova stecchino finché non esce asciutto, perché anche se gonfissimo,ma crudo dentro appena lo sfornate si affloscerà!! Ora non vi resta che provarlo, perché è buonissimo!!!


Plumcake allo yogurt mulino bianco


Il mio video su come fare il plumcake allo yogurt



Plumcake allo yogurt (mulino bianco)




Ingredienti :

150 gr di zucchero semolato,
150 gr di farina 00 ,
50 di fecola,
3 uova + 1 tuorlo,
100 ml di olio di semi di mais Dante,
200 gr di yogurt all'albicocca,
1 bustina di lievito,
1 bustina di vanillina,
1 limone grattugiato(io uso la mia polvere di limoni),
1 pizzico di sale.

Procedimento :
 
In una ciotola montate bene , le uova e lo zucchero,finchè non saranno spumose.Dopo aggiungete lo yogurt,e infine la farina, setacciata alla fecola ,con il lievito e la vanillina,e continuate a impastare con le fruste a velocità bassa,per non far smontare il tutto.
 
Plumcake allo yogurt mulino bianco

Ora aggiungete sempre montando con le fruste,l'olio a filo, la scorza di limone grattuggiata e il pizzico di sale.Nel mio caso,ho aggiunto la mia polvere di limoni,che preparo per tutto l'anno.

Plumcake allo yogurt mulino bianco
Versate il tutto in uno stampo da plumcake della misura di 25x12x6  ,oppure se avete quelli piccolini,tipo le merendine,ancora meglio,però in quel caso ,va versato l'impasto lasciando 2 dita dal bordo,perchè gonfierà. Infornate il tutto a 180° per circa 30/40 min,avendo cura di non aprire il forno,per i primi 30 min.Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.
Plumcake allo yogurt mulino bianco

Eccolo qua!!Buonissimo e sofficissimo,e credetemi è uguale a quelli piccoli del mulino bianco.

Plumcake allo yogurt mulino bianco


Annarè consiglia : si conserva benissimo e rimane morbido anche dopo 3 o 4 giorni,sempre che ci arrivi ,chiuso in un sacchetto di plastica.











212 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 212 di 212
I manicaretti di Annarè ha detto...

Anonimo: perché usi il forno ventilato?in questa ricetta dico forno statico.anche se i forni moderni hanno il ventilato,e c'è l'ha anche il mio,ti posso garantire che per i dolci soffici con il lievito,non va bene.io lo uso in pasticceria,col forno professionale,ma ha un sistema di areazione diverso da quelli di casa.secondo me il problema è' quella

stefano ha detto...

ciao ho provato a farlo ma il risultato non è stato dei migliori. dopo 45 min ho provato con lo strecchino ed era ancora umido dopo un ora era ancora umido sul fondo alla fine lo ho tirato fuori dallo stampo per poi metterlo in forno ancora ma si è afflosciato, per la cottura ho tenuto 170 gradi con forno ventilato. il risultato lo ho quasi buttato via tutto perche era ancora umido

Anonimo ha detto...

Stamattina ho riprovato a farlo ! Risultato pessimo , ė finito purtroppo per l ennesima volta nell umido . dovrò cestinare a questo punto anche la ricetta ! Peccato

Fiordilatte ha detto...

Ciao, ho provato la tua ricetta e finalmente un plumcake degno di questo nome! Cotto in forno statico a 180 per 50 minuti ed è venuto perfetto. Ps x chi ha problemi con la cottura: acquistate un termometro da forno :) io ho risolto così tutti i problemi di cottura dovuti all'imprecisione dei forni casalinghi.

Anonimo ha detto...

Complimenti, ho appena provato la tua ricetta, strepitoso! é davvero sofficissimo!
Silvia

Anonimo ha detto...

Grazie Anna dell'ottima ricetta! Fatto ieri ed è venuto benissimo! Umido al punto giusto! Ho messo il forno non ventilato a 180 per 30 min e poi ho abbassato a 150 e lasciato per altri 10 min, e il risultato è perfetto! Lo stecchino era asciuttissimo. Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

Ciao, posso usare lo yogurt alla pesca?

Anonimo ha detto...

Ciao, posso usare lo yogurt alla pesca?

Anonimo ha detto...

Ciao, posso utilizzare lo yogurt alla pesca? Delia

Maddy ha detto...

Posso sostituire la farina con quella di semola rimacinata o cambia tutto?? grazie :)

Unknown ha detto...

Fatto per la prima volta sembra riuscito 😄

speedy70 ha detto...

Un dolce semplice e goloso, perfetto anche per essere farcito!

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 212 di 212   Nuovi› Più recenti»