Evento culinario : Treviso e Carinzia un'esperienza a tavola





Oggi non ci sarà una ricetta,ma bensì la bellissima serata passato ad un evento culinario,alla quale sono stata invitata come food blogger.
Potete immaginare la mia emozione,il mio primo evento,in un posto bellissimo come Conegliano,dove si svolgeva questa serata a tema dedicata alla " primavera del prosecco".
Gli inviti erano 3.Potevo scegliere tra questa serata, quella dedicata all'asparago bianco,e quella dedicata alla ciliegia.Io ho deciso di andare a quella dedicata ai vini  Contarini di Valdobbiadene.



Le altre serate si svolgeranno in maggio,in località diverse.
Vi dirò che sono stata molto titubante sulla scelta delle serata, perché non vi nego che sia l'asparago bianco che la ciliegia,mi allettavano alquanto,però poi ho pensato che conoscere e capire come si abbinano determinati vini,credo sia altrettanto importante.
A farmi da spalla,più esperto di me in fatto di vini,è stata la mia dolce metà,mio marito Francesco,che alla notizia,non stava più nella pelle.
Bene parliamo un pò in cosa consisteva l'evento.Oltre ad ospitarci,ci trovavamo tutte alla tenuta Contarini,da cui il nome dei vini,dove si sarebbe tenuta la serata.Ad allietare l'inizio dell'evento un aperitivo fatto di salumi,formaggi e crostini,il tutto accompagnato da uno squisito  Contarini Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Millesimato Squisito!!!!Lo so il nome è un pò lungo,e vi garantisco,che non sempre veniva chiamato tutto,ma solamente Contarini Valdobbiadene prosecco millesimato.
C'è stata la presentazione,con ospiti sia stranieri che appartenete alla regione.
Finito l'aperitivo ci siamo avviati verso la sala allestita per la cena,curata nei minimi dettagli,dove ad attenderci c'era anche un angolo adibito allo chef,dove ci avrebbe spiegato come venivano preparate le pietanza,che da lì a poco avremmo consumato per la cena.
Piatti buonissimi e delicati,non potevo resistere e alla chiamata, di chi volesse fare da assistente allo chef,per una ricetta,per mi sono subito offerta volontaria.In questa occasione mi sono cimentata nella realizazione dei Ravioli Carinziani,partendo dalla stesura della pasta,farcitura,fino ad arrivare alla chiusura,per me davvero particolare,perchè a differenza dei nostri classici ravioli,in questi veniva fatto un orlino a forma di cordoncino,a chiudere l'apertura.In più la cuoca Elisabeth Burgstaller ,mi ha spiegato che la ragazza che riusciva a chiudere bene,questi ravioli alla prima volta,si sposava entro l'anno.Io ci sono riuscita subito,ma direi che per quanto riguarda il matrimonio,ho già dato ^_^


Dovete sapere che c'era sia lo chef italiano  Giuliano Fiorotto,che la cuoca austriaca, Elisabeth Burgstaller,e ognuno di loro faceva una ricetta inerente alla propria regione,partendo dall'antipasto al dolce,che ovviamente era un buonissimo strudel adagiato su una crema alla vaniglia da svenire.In questa foto potete vedere lo chef italiano alle prese con una presentazione del piatto,affiancato da un aiutante.





E per finire eccovi le foto di tutti i piatti serviti per la cena.Si parte dall'antipasto con un "Carpaccio di vitello con asparago bianco e salsa all'uovo".

Il primo era composto dai "Ravioli Carinziani (quelli che ho fatto con la cuoca) in  tre versioni:classici,all'aglio orsino,e mozzarella e pomodoro".

Il secondo piatto era caratterizzato da un "Filetto di maiale farcito con erbette aromatiche,e un tortino di patate e pancetta",davvero ottimo.

Mentre per chiudere la serata in bellezza,non poteva mancare il dolce,e in questo caso,"Strudel di mele con crema alla vaniglia",da leccarsi i baffi!!
Il tutto accompagnato da buonissimi vini come :

-Contarini bianco Marca Tevigiana;
- Contarini Merlot ;
- Contarini manzoni Bianco Extra Dry.
Tutta la cena è stata accompagnata dal ricettario che io prima o poi proverò a rifare a casa per voi. 





Prima di chiudere,volevo ringraziare,la Provincia di  Treviso,la regione Veneto per avermi invitato a questo splendido evento.
Se siete interessati a vedere le altre foto,le trovate tutte sulla mia pagina facebook,cliccando qui.
Un abbraccio a tutti e ci rileggiamo venerdì,per la ricetta del dolcetto per il week-end ^_^

3 commenti:

Imma ha detto...

Complimenti Annarè,dev'essere stata proprio una bellissima esperienza.Un abbraccio da Imma

Anonimo ha detto...

I am not sure where you are getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for fantastic info I was looking for this information for my mission.

Anonimo ha detto...

Its like you learn my thoughts! You seem to understand so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I think that you just can do with a few % to force the message home a little bit, however other than that, this is wonderful blog. An excellent read. I will definitely be back.
HTTP://www.CoolMobilePhone.net