Pasta biscuit al cioccolato



Dopo la Pasta biscuit  classica,non poteva mancare la versione al cioccolato,e perchè no,magari ne farò anche una salata.Questa base è davvero ottima,e ideale a quansiasi tioo ri rotolo.Io l'ho già sperimentata giorni fa per la ricetta della  simil kinder fetta al latte,ma invece di arrotolarla ,l'ho lasciata distesa.
A differenza della prima pasta biscuit che feci,cambia un pò il procedimento,nella prima le uova venivano montate con lo zucchero,in questa versiona,vengono montati prima i tuorli e poi aggiunti gli albumi a neve.Tutte due le versioni,a mio parere,dopo averle testate personalmente ,sono davvero ottime!
Che dire,non ci sono tante parole,se non ricordarvi,che non sempre il rotolo  viene al primo colpo,per cui non scoraggiatevi,se vi si rompe,riprovate e riprovate,finchè vedrete che con piccoli accorgimenti sarà facilissimo farlo.

Pasta biscuit al cioccolato


Ingredienti :
3 uova intere,
130 gr di zucchero,
50 gr di farina 00,
25 gr di burro,
25 gr di cacao.



Procedimento :
 
 Montate bene i tuorli con metà zucchero.Quando saranno belli  spumosi,unite il burro fuso freddo,il cacao e infine la farina.




Mescolate bene tutti gli ingredienti ,finchè il composto non saràamalgamato.Nel frattempo montati gli albumi con il resto dello zucchero e unitelo delicatamente all'impasto.



Foderate una placca con carta da forno(io uso Fe.Sa) e versateci sopra l'impasto.Il procedimento è uguale alla pasta biscuit base ,che ho pubblicato l'altra volta.L'impasto non deve essere più di 1 cm,altrimenti diventa complicato arrotolarlo.Infornate a 200° per circa 10 min.



Sfornate e rovesciatelo su un'altro foglio di carta da forno Fe.Sa,staccate lentamente quello della placca,aiutandovi anche con un pennello bagnato di acqua.Arrotolatelo su se stesso aiutandovi sempre con la carta da forno,finchè non sarà freddo.


Procedete a tutte le farciture che volete.Questa base è ottima per fare anche la kinder fetta al latte come ho scritto in precedenza.


15 commenti:

Valentina ha detto...

Buonissima, presto vorrei fare un rotolo al cioccolato con questa pasta! Bravissima, complimenti! :)
Un bacione e buona giornata!

Imma ha detto...

Mamma mia Annarè,prima le malanzane fritte che io adoro,e ora questo bellissimo rotolo al cioccolato.Ho provato l'altra pasta biscuit ed è venuta una meraviglia!!

Adriana da Padova ha detto...

Tesoro,sei una fonte inesauribile,di belle ricette,scritte bene,semplici,e belle.Grazie mille!!!

Federica Simoni ha detto...

deliziosisssssssssssimo!^_^

renata ha detto...

Da provare assolutamente
Complimenti Annarè per la passione e l'entusiasmo ma soprattutto per la bravura
Un bacio

Unknown ha detto...

Che coraggiosa! Io non riesco neppure ad accendere l'idea di accendere il forno! ;o) Complimenti ti è venuta benissimo

ondinaincucina ha detto...

non ho mai fatto i rotolo...dovrò provare seguendo la tua ricetta, i tuoi mi sembrano perfetti, morbidi ed elastici,
Grazie per l'invito al contest, purtroppo ho poche ricette sul blog, dato che sono arrivata di recente e ormai la stagione delle fragole è praticamente finita, mi sa dovrò aspettare il prossimo!

limone & caffé ha detto...

Ricetta utilissima! I rotoli sono sempre molto graditi e soprattutto buoni, avere anche la ricetta giusta per farli direi che non guasta! Baci
Valeria

Unknown ha detto...

Che delizia!!! Immagino già un bel rotolo farcito!!!!
Un bacione

Luna Barba ha detto...

ma guarda che bella! è perfetta :) e che buona!

Enea ha detto...

io dopo il primo rotolo (disastrato) non c'ho più riprovato...però hai ragione...bisogna provare e riprovare! alla fin fine se si rompe in qualche modo si riutilizza :)
A te comunque è venuto perfettissimo!!! invidia!!!! :D

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutte di cuore ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Ale : hai ragione,ma ci sono delle ricette a cui proprio non riesco a resistere!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Lorena: anche a me è successo,ma ho riprovato finchè non trovavo la soluzione giusta per me,e ora vado a ruota libera ^_^

Rosa Forino ha detto...

non resisto è una tentazione troppo grande ci proverò presto ciao rosa