Torta alla robiola

Pala torta  Mori Inox ,Alzata in vetro CHS ONLINE


A parte la settimana sfigata,cominciata con un bel virus che mi sono beccata sul pc che simula quello della guardia di finanza,per cui oltre alla truffa c'è stata anche il terrore nel capire cosa avessi fatto di così illegale da bloccare il pc. Morale della favola,il bravo hacker chiedeva 100 euro per sbloccare il virus dal mio pc(cosa che non dovete fare,mi raccomando non pagate questi ST...ZI),ho optato per un bravo informatico e me la sono cavata con 35 euro :( Va bhè attenti comunque perchè questo virus stà facendo un sacco di vittime ;)




A parte questo mi credete se vi dico che io questa torta non la conoscevo?
Ebbene sì,è stato mio marito,che fin da quando eravamo fidanzati mi parlava di questa torta che gli faceva,pensate un pò,non ,la mamma,non la nonna,ma bensì la madre della sua ex fidanzata.
Cavoli,il mio amore che impazzisce per un dolce che non conosco,fatto dalla sua ex!!!
.Ho tentato di farmelo spiegare ,ma sapete anche voi come sono gli uomini,aveva questo,era tutta dorata,morbidissima,con il fondo tipo cheescake,praticamente in alto mare.
Allora ho chiesto a mia suocera,che essendo ancora in contatto con la signora,l'ha chiamata chiedendogli la ricetta e spiegandogli che l'avremmo preparata per il suo compleanno,e così è stato.
Dovevate vedere la mia faccia,quando ho avuto tra le mani il biglietto,mi sono messa all'opera subito,facendogli credere che era una ricetta scovata qua e là.
Morale della favola,è piaciuta a tutti,e lui subito ha cercato di trovare qualche difetto,poi svelato l'arcano,non ha potuto dir più nulla ,perchè aveva la bocca troppo piena di torta alla robiola.
Una premessa la mia è venuta altissima perchè ho usato uno stampo piccolo.
Buon fine settimana Ragazzi!!




Torta alla  Robiola


Ingredienti per uno stampo da 22/24:

200 gr di biscotti tipo digestive,
200 gr di zucchero,
100 gr di burro,
4 uova medie,
1/2 litro di panna liquida,
3 cucchiai di farina,
1 bustina di vanillina,
200 gr di robiola Osella,
1 cucchiaio di succo di limone.

Per decorare:

1 vasetto da 230 gr Confettura extra di ciliege del monte Somma Casa Barone


Procedimento:

Tritare i biscotti e aggiungere il burro fuso,fare il fondo della tortiera e mettere in frigo per 30 min.




Dividere le uova e montate 3 albumi a neve.Dopo in una ciotola  La dolcetteria mescolate i 4 tuorli con zucchero,farina,vanillina,robiola e infine la panna.Amalgamate bene il tutto e aggiungete il succo di limone e gli albumi a neve.





Versate il tutto sula base biscotto e infornate a 180° per circa 50 min, finchè la superfiice diventa marrone.



A questo punto potete spolverare con zucchero a velo oppure decorare il tutto con qualche confettura.
Si conserva in frigo per 4 o 5 giorni.



22 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Valentina ha detto...

Ciao Anna! :) E' una bellissima idea, è una torta soffice e golosissima! Segno subito la ricetta, sei sempre più brava! Complimenti! :) Un bacio grande, buona giornata!

Ely ha detto...

Eh no Annina, era questione d'onore!! E scommetto che con questa... quella della ex l'ha dimenticata! :P Complimenti cara! Una vera squisitezza! :)

Unknown ha detto...

Torta strepitosa, fa venire l'acquolina in bocca!!!

Unknown ha detto...

Che splendida torta così alta e soffice!!!! Mi piacerebbe proprio provarla...mi segno la ricetta!!! Un bacione

rattoluna ha detto...

Fantastica la tua collaborazione con la suocera e la "suocera mancata" eheh...E questa torta è davvero una chicca :) da provare :D

Paola ha detto...

Che bello che sei riuscita a recuperare questa ricetta e poi ha un bellissimo aspetto, complimenti e a presto

Luna Barba ha detto...

Mamma che torta, mi fà venire fame :) e all'hacker diciamo via brutto farabutto!

Flo/BioLogico ha detto...

Brava! Ricetta originale e assolutamente da provare...direi che si potrebbe accompagnare anche con una salsina al cioccolato..Tanto per essere golosi!! Ihih..che ne pensi? Complimenti bellissima, un bacione ^_^

Anonimo ha detto...

Questa torta è fantastica... quindi, un minimo di "scusante" il maritino ce l'aveva... ;o) La ricettina me la copio e la proverò quanto prima! Grazie! :o)

Anonimo ha detto...

Questa torta è fantastica !

Mariabianca ha detto...

Deve essere buonissima...da provare.
Un abbraccio e buona giornata a te.

Mammalorita ha detto...

super golosa!!!!non conoscevo questa torta ma sicuramente è da provare subito!!!!bravissima ...un abbraccio...

Federica Simoni ha detto...

sai che uso anch'io la robiola nei dolci? mi piace molto!!ma questa mi manca, la segno!!buon week end.

speedy70 ha detto...

Che brutta avventura!!!!! Consolati con questa deliziosa torta, bravissima!!!!!

Dolcinboutique ha detto...

Sei stata troppo carina a cercare la ricetta e preparare la torta al tuo maritino che come minimo ti avrà dovuto dire che è la più buona che abbia mai mangiato! Un saluto grande

Valeria ha detto...

il fine giustifica i mezzi! deve essere proprio buona!

Ilaria ha detto...

Anna,non ci credereai, ma pochi giorni fa ho comprato un'ottima robiola e mi sono chiesta in che modo avrei potuto utilizzarla nei miei dolci!! Brava, grazie!

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Questa me la salvo per direttissima. E' da urlo!

Unknown ha detto...

Questa ricetta l'ho appuntata tra le mie rferite, la faccio sicuramente!

Anonimo ha detto...

Quel virus l'ho beccato pure io! Mi compariva una schermata dicendo che avevo violato le leggi italiani e mi si chiedeva di pagare una multa! ASSURDO! L'ho portato da un informatico! e ha risolto il tutto in giornata!
Per il dolce, non ho mai provato la robiola, chissà com'è, sono incuriosita!

Anonimo ha detto...

Evviva!!!esiste la ricetta...incredibile!!! L'ho assaggiata qualche anno fa...in un ristorantino....e subito chiesi la ricetta...ma invano!!!mi dissero che era un segreto!!!!
Et voilà ...eccola qua....gnam gnam:-) :-) :-)