Tutorial Arcobaleno per Rainbow cake





Vi ricordate la Rainbow cake che feci per il compleanno del mio piccolo Nicolò?Bene,avevo promesso un piccolo passo passo su come realizzare l'arcobaleno della torta ,quello in pasta di zucchero,da mettere sulla torta.
Questa è la tecnica che ho usato io,facilissima da fare e sono sicura riusciranno tutti,se ci sono riuscita io ?!
Come potete vedere  non ho tutti quei stampini per fare perfettamente il cordoncino,ma è fatto tutto a meno,per cui vedrete che non è perfetto,ma spero di aver ugualmente reso l'idea.
A proposito di Cake mania,chi di voi andrà alla fiera del Cake designer che ci sarà a Bologna dal 16-17-18 Novembre?
Io ci sarò,perchè a parte che è 20 min da casa mia e con Nicolò riesco a gestirmi,e poi perchè ho deciso di regalare una torta battesimo per il mio cuginetto,per cui devo andare a cercare materiale e dritte per fare una cosa strabiliante.
Se c'è qualcuno che ci và ,perchè non incontrarci?Sarebbe un'idea carina...
Un abbraccio e a risentirci con la prossima ricettina ^-^

Tutorial Arcobaleno per Rainbow cake

Materiale:

pasta di zucchero qb
colori in gel nero,rosso,blu,giallo ,lilla,
2 bastoncini  di legno per spiedini.


Procedimento:

Con i colori primari ricaviamo i 6 colori dell'arcobaleno in pasta di zucchero:
Rosso + giallo =Arancione
Blu + giallo = verde,
giallo,
lilla
Rosso,
Blu,

Appena fatte conserviamo in un sacchetto di nylon affinché non si asciughino troppo.



Formiamo e cordoncini tutti uguali .



Attacchiamo ogni cordoncino all'altro usando una colla a base di acqua e zucchero a velo.Facciamo così per tutti,finchè non saranno compattati.A questo punto incurvate l'arcobaleno in base alla larghezza della torta,dopodichè tagliate la parte finale.



Infilate i bastoncini di legno nel cordoncino verde e spingete fino ad arrivare in cima,ma senza uscire dall'arcobaleno. Fate asciugare il tutto su un vassoio con carta da forno.


Un'ora prima adagiate l'arcobaleno sulla torta,dopodichè con della pasta di zucchero bianca,create tante palline non proprio perfette,da dare l'idea delle nuvolette.Infine se decorate con panna,potete fare dei ciuffetti piccoli in mezzo a quelle in pdz.
Con questa tecnica non c'è bisogno di attaccare le nuvolette per creare il sostegno dell'arcobaleno perchè l'arcobaleno si tiene su da solo grazie agli stecchini di legno.
Spero di essere stata di aiuto...





10 commenti:

Unknown ha detto...

Sei bravissima!!!!

Ely ha detto...

Annina, mi ci voleva un bell'arcobaleno oggi!! Che meraviglia, è stupendo e farò tesoro dei tuoi consigli!! :)

Unknown ha detto...

Grazie, ci sei stata di aiuto eccome!! Un bacione!

Chiaretta ha detto...

E' bellissimo questo arcobaleno! Anch'io mi sto appassionando al cake design ma sono così ottimista che faccio l'autodidatta! ;-) bacissimiii

Luna Barba ha detto...

sì che la ricordo :-) l'avevo anche commentata! Bellissimo e perfetto questo arcobaleno :-) Bravissima!

Muffin ha detto...

Simpaticissimo e utilissimo tutorial... grazie e complimenti!!

Flo/BioLogico ha detto...

molto bello,grazie per la dritta:)

Valentina ha detto...

Ciao Anna :) Bellissimo, grazie per questo utile e chiaro tutorial! :) Presto proverò, non ho mai fatto un arcobaleno, grazie mille e complimenti :) Bacioni, buona serata! :)

Dolcinboutique ha detto...

Ciao Anna! i colori ti son venuti perfetti, sia il verde che l'arancione sembrano quelli già fatti, io a volte quando li mescolo creo dei gran casini :D. Per la torta del tuo cuginetto io direi che l'ideale per i due piani è una madeira cake, molto simile ad una 4/4. L'ho fatta un paio di volte e tiene benissimo. Io ci sarò a Bologna, sono li il 16, tu che giorno ci vai? E' la volta buona che cu si rivede :D. Un abbraccio

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutti di cuore.


@Dolcinboutique: Grazie,non ti dico,sono diventata matta con i colori,perchè per non sbagliare ne mettevo un pò alla volta.Conosco bene la madeira cake ,ma ho provato anche la 4/4 e ti dirò che non mi è dispiaciuta il taglio della fetta era perfetto!!per la fiera io ci vado sabato 17 perchè mi accompagna mio marito.Dai se riesci a cambiare giorno ci troviamo ^_^