Mudcake al cioccolato fondente





Innanzitutto ,voglio aprire questa pagina facendo a tutti i miei migliori auguri di buon 2013,sperando che questo nuovo anno ,sia meno disastroso dell'altro,almeno per noi Emiliani,visto che il terremoto ci ha scossi abbastanza ,e continua a scuoterci.
Il nuovo anno sarà per me ricco di tante novità e qualche progetto che c'è nell'aria,e che a breve spero di condividere con voi.
Come avrete potuto notare,negli ultimi giorni,mi sono dedicata molto al cake designe,mia grande passione,insieme alla pasticceria,per questo se volete provare e sperimentare,vi passo questa ricetta della MudCake ,della bravissima Toni Brancatisano,ottima base per essere coperta dalla pasta di zucchero,perchè bella sostenuta.
Con questo scappo e aspetto i miei ometti che rientrano dal giro degli auguri.Qualcuno si chiederà"e perchè tu non ci sei andata"?
Perchè dovete sapere che qua a Crevalcore è usanza che il primo dell'anno fino a mezzogiorno,le prime persone che possono entrare a fare gli auguri nelle case, sono solo  gli uomini,perchè portano fortuna.
Per cui io ne ho approfittato,per scrivere una ricetta e per prepararmi prima di andare a pranzo dai miei genitori.
Ora scappo,un bacione grosso a tutti!!!




MUDCAKE AL  CIOCCOLATO FONDENTE  
di Tony Brancatisano

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

150 g Cioccolato fondente
400 g zucchero
250 ml latte
250 g burro 
100 g farina
100 g farina con lievito
100 g cacao amaro
2 uova grande o 3 piccoli

Procedimento:

Mettere il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola anti-aderente, e far sciogliere non bollire,dopodichè lasciate raffreddare.



Mettete la miscela fusa  nella ciotola del mixer o nell'impastatrice ,poi  aggiungete il cacao e le farine setacciate, infine  le 2 uova, una alla volta.



Foderate  la tortiera  da 20 cm con carta da forno e burro,tenendo la carta un pò alta così non rischierete che venga fuori,se dovesse lievitare tanto.La mia tortiera era alta 10 cm.

Mettere in forno a 160 ° C, per circa un'ora. 
Per una tortiera di diametro 24 centimetri, è meglio effettuare una doppia questa ricetta, e consentire la carta da forno per essere superiore alla tortiera. Se raddoppio la ricetta questa torta sono necessarie circa due ore a cuocere.





7 commenti:

Valentina ha detto...

Ciao cara Anna :) Anche io faccio spessissimo la mud cake, è la più richiesta, amici e parenti ne vanno matti e non ti nascondo che anche a me piace molto! Bravissima, complimenti e un forte abbraccio! Buon anno amica mia, che sia magnifico! :) P.s.: ti rispondo qui per gli stampini a lettera e numeri : uso quelli in silicone della Wilton (sono dei tappetini, per intenderci) e mi trovo molto bene, all'inizio non sapevo usarli bene ma poi capita la tecnica si diventa rapidi e non si hanno problemi.. te li consiglio :)

Luna Barba ha detto...

Mille Auguroni cara Anna a te e a tutti gli Emiliani :) di vero cuore. Spettacolo questa torta e bella l'usanza che non conoscevo :D Auguriiiiiii!

Iaia ha detto...

Tantissimi auguri per un 2013 ricco di soddisfazioni, serenità e salute.
Un abbraccio...Iaia.

le ricette di Ninì ha detto...

Auguriiii per uno splendido 2013!!!!

Unknown ha detto...

Che spettacolo di torta!!!! Augurissimi!!

Licia ha detto...

che torta super golosa! Auguri per un 2013 ricco di emozioni!

Amy ha detto...

Buonissima e cioccolatosa proprio quello che mi serve!!!:) Senti solo una curiosità..vorrei preparare questa torta per il compleanno di mia suocera e la vorrei farcire e ricoprire con ganache al cioccolato fondente (fatta con 500 ml di panna fresca non zuccherata e 600 gr di cioccolato fondente) e pasta di zucchero esternamente..un consiglio..il compleanno è venerdì sera ma x lavoro non posso dedicarmi alla preparazione della torta la mattina..se preparassi la mud cake oggi pomeriggio compresa la ganache e decorazioni varie e giovedì pomeriggio, cioè domani pomeriggio, ultimo la torta, si mantiene fino a venerdì sera? come e dove la conservo??? e fino a domani come conservo la base di mud cake?avvolta nella pellicola a temperatura ambiente? secondo te mud cake+ganache al ciocco fondente + pasta di zucchero sarà ottima come sapore o stucchevole??non voglio rischiare che il sapore si alteri ma soprattutto che mi si rovini la decorazione fino a venerdì sera..essendo la prima volta che decoro una torta con pasta di zucchero e che faccio la mud cake non so come comportarmi e non voglio fare figuracce:( ps. posso usare 200 gr di farina con una bustina di lievito al posto della farina autolievitante che non ho in casa??? GRAZIE MILLEE PER LE RISPOSTE MA SONO DISPERATA E HO POCO TEMPO :((