Innanzitutto ,voglio aprire questa pagina facendo a tutti i miei migliori auguri di buon 2013,sperando che questo nuovo anno ,sia meno disastroso dell'altro,almeno per noi Emiliani,visto che il terremoto ci ha scossi abbastanza ,e continua a scuoterci.
Il nuovo anno sarà per me ricco di tante novità e qualche progetto che c'è nell'aria,e che a breve spero di condividere con voi.
Come avrete potuto notare,negli ultimi giorni,mi sono dedicata molto al cake designe,mia grande passione,insieme alla pasticceria,per questo se volete provare e sperimentare,vi passo questa ricetta della MudCake ,della bravissima Toni Brancatisano,ottima base per essere coperta dalla pasta di zucchero,perchè bella sostenuta.
Con questo scappo e aspetto i miei ometti che rientrano dal giro degli auguri.Qualcuno si chiederà"e perchè tu non ci sei andata"?
Perchè dovete sapere che qua a Crevalcore è usanza che il primo dell'anno fino a mezzogiorno,le prime persone che possono entrare a fare gli auguri nelle case, sono solo gli uomini,perchè portano fortuna.
Per cui io ne ho approfittato,per scrivere una ricetta e per prepararmi prima di andare a pranzo dai miei genitori.
Ora scappo,un bacione grosso a tutti!!!
MUDCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE
di Tony Brancatisano
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
150 g Cioccolato fondente
400 g zucchero
250 ml latte
250 g burro
100 g farina
100 g farina con lievito
100 g cacao amaro
2 uova grande o 3 piccoli
Procedimento:
Mettere il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola anti-aderente, e far sciogliere non bollire,dopodichè lasciate raffreddare.
Mettete la miscela fusa nella ciotola del mixer o nell'impastatrice ,poi aggiungete il cacao e le farine setacciate, infine le 2 uova, una alla volta.
Foderate la tortiera da 20 cm con carta da forno e burro,tenendo la carta un pò alta così non rischierete che venga fuori,se dovesse lievitare tanto.La mia tortiera era alta 10 cm.
Mettere in forno a 160 ° C, per circa un'ora.
Per una tortiera di diametro 24 centimetri, è meglio effettuare una doppia questa ricetta, e consentire la carta da forno per essere superiore alla tortiera. Se raddoppio la ricetta questa torta sono necessarie circa due ore a cuocere.
7 commenti:
Ciao cara Anna :) Anche io faccio spessissimo la mud cake, è la più richiesta, amici e parenti ne vanno matti e non ti nascondo che anche a me piace molto! Bravissima, complimenti e un forte abbraccio! Buon anno amica mia, che sia magnifico! :) P.s.: ti rispondo qui per gli stampini a lettera e numeri : uso quelli in silicone della Wilton (sono dei tappetini, per intenderci) e mi trovo molto bene, all'inizio non sapevo usarli bene ma poi capita la tecnica si diventa rapidi e non si hanno problemi.. te li consiglio :)
Mille Auguroni cara Anna a te e a tutti gli Emiliani :) di vero cuore. Spettacolo questa torta e bella l'usanza che non conoscevo :D Auguriiiiiii!
Tantissimi auguri per un 2013 ricco di soddisfazioni, serenità e salute.
Un abbraccio...Iaia.
Auguriiii per uno splendido 2013!!!!
Che spettacolo di torta!!!! Augurissimi!!
che torta super golosa! Auguri per un 2013 ricco di emozioni!
Buonissima e cioccolatosa proprio quello che mi serve!!!:) Senti solo una curiosità..vorrei preparare questa torta per il compleanno di mia suocera e la vorrei farcire e ricoprire con ganache al cioccolato fondente (fatta con 500 ml di panna fresca non zuccherata e 600 gr di cioccolato fondente) e pasta di zucchero esternamente..un consiglio..il compleanno è venerdì sera ma x lavoro non posso dedicarmi alla preparazione della torta la mattina..se preparassi la mud cake oggi pomeriggio compresa la ganache e decorazioni varie e giovedì pomeriggio, cioè domani pomeriggio, ultimo la torta, si mantiene fino a venerdì sera? come e dove la conservo??? e fino a domani come conservo la base di mud cake?avvolta nella pellicola a temperatura ambiente? secondo te mud cake+ganache al ciocco fondente + pasta di zucchero sarà ottima come sapore o stucchevole??non voglio rischiare che il sapore si alteri ma soprattutto che mi si rovini la decorazione fino a venerdì sera..essendo la prima volta che decoro una torta con pasta di zucchero e che faccio la mud cake non so come comportarmi e non voglio fare figuracce:( ps. posso usare 200 gr di farina con una bustina di lievito al posto della farina autolievitante che non ho in casa??? GRAZIE MILLEE PER LE RISPOSTE MA SONO DISPERATA E HO POCO TEMPO :((
Posta un commento