Risotto alla trevigiana


Buon lunedì cari amici di Annarè, che tutti i giorni mi tenete compagnia.
Questo fine settimana,è passato abbastanza bene,se non fosse stato per un mega temporale,con aggiunta di grandine,che ha colpito la zone dove abito.
Queste furie,della natura,vi confesso, mi spaventano abbastanza,ma li chiamano temporali,estivi,per cui speriamo che rimangano tali,senza creare troppi danni.
Si è concluso anche l'ultima giornata di corsi dedicata ai bambini.
I miei piccoli allievi,sono stati bravissimi,e spero di cuore,di riuscire ad organizzarne altri,perchè per me è stata una vera gioia decorare con loro.
Ora vi lascio,augurando a tutti voi un buon lunedì....
Un abbraccio da Annaè




Ingredienti per 4 persone.

1 radicchio trevigiano,
350 gr di riso Arborio,
1 litro di brodo vegetale,
50 gr di burro,
50 gr di parmigiano grattugiato,
1/2 bicchiere di vino rosso,
1/2 cipolla,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
sale


Procedimento:

Affettate finemente il radicchio e la cipolla,poi in una pentola fate rosolare l'olio extravergine di oliva e e unite il tutto.Appena saranno appassiti,versate dentro il riso.


Fatelo tostare e poi sfumate con il vino rosso.appena evapora,aggiungete poco alla volta il brodo vegetale.


Quando avrete raggiunto la cottura desiderata,togliete dal fuoco,e fate mantecare aggiungendo,il parmigiano ed il burro.Mescolate finchè non sarà tutto amalgamato,dopodichè servite subito


Potete divertirvi,servendo il risotto  su foglie di radicchio...Buon appetito e buon inizio settimana!!




11 commenti:

sara non sapeva cucinare ha detto...

mi hai conquistato non appena ho visto il radicchio *_* è un ingrediente che mi piace molto e devo assolutamente imparare a usare! bellissima ricetta, bellissime foto e bellissimo blog! mi aggiungo ai lettori :)
un bacio

Luna Barba ha detto...

Buon lunedì amica bella :) qui a Roma piove un pò il che a me non dispiace (adoro le giornate uggiose, ma come dici tu però senza creare danni!). Che bontà questo risotto, spesso lo preparo anche io, adoro i risotti!!!! E complimenti per i corsi che stai tenendo e che ti danno molta soddisfazione :)

Unknown ha detto...

Un risotto super squisito mia cara, grazie!!!!

Mariabianca ha detto...

Semplicemente grazie......che buon risotto!!!!

Liliana ha detto...

Ciao Anna, son capitata per caso nel tuo blog, complimenti mi piace molto!! Penso di affacciarmi spesso prossimamente, impostato bene ed ottime ricette, ho già preparato il Pan di Spagna ed è venuto benissimo!!! Pensa che questo dolce è stato sempre il mio cruccio e grazie a te ho superato questo ostacolo.

Anonimo ha detto...

Ciao anna ti rispondo qui perchè n so come funziona non ho mai commentato XD ti ho lasciato un commento sotto al post del pan di spagna alto che hai fatto a marzo.. Mo rispondi li? Grazieee aspetto una tua risposta :)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@LILIANA:sono feliccima che il pan di spagna ti sia venuto bene.Un segreto?E' stato un cruccio anche per me,solo dopo mille esperimenti,e prove,sono riuscita a raggiungere quello che per me è,il pan di spagna perfetto!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Anonimo:ti ho risposto,sul post del pan di spagna.Ciaoooo

Liliana ha detto...

Ciao Annarè, grazie per avermi risposto. Ho un pò di dubbio per quanto riguarda il lievito madre. Una volta passate le 48 ore, cosa devo fare? Io l'ho messo nel frigo, ho fatto male??
Vorrei provare a fare anche io il pane cafone, come te, sono una napoletana trapiantata altrove!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Liliana:passate le 48 ore ed il tuo lievito madre è bello arzillo lo puoi mettere in frigo.Però devi verificare che sia raddoppiato,altrimenti lo devi rinfrescare di nuovo.
Io in genere lo metto in frigo appena lo rinfresco,se non devo fare cose,nei giorni seguenti,in questo modo ritarda la lievitazione,e non lo devi rinfrescare subito.Però se hai bisogno del lievito quando raggiunge il doppio,anche in frigo lo puoi usare.Ciaooo

Liliana ha detto...

Grazie Annarè, mi toccherà rifarlo! Era cresciuto, poi l'ho messo in frigo e si è "ammosciato" :((