Chi di voi,non ha mai mangiato,i famosissimi ventagli di pasta sfoglia o Prussiane come li chiamiamo a Napoli?Le pasticcerie ne sono pieni,e io da piccola,ne mangiavo sempre.Allora mi sono detta,perchè non provare a farle?Spesso ti trovi in casa con ospiti che non aspettavi e questi si preparano in pochissimo tempo!!Grazie al mio amico pasticcere,che mi da sempre utili consigli,mi sono messa ai fornelli,ed il risultato è stato più che soddisfacente ;)
Buon fine settimana a tutti e a risentirci Lunedì...
Ventagli di pasta sfoglia
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia,
zucchero semolato qb per ricoprire la sfoglia,
acqua qb
Procedimento:
Stendete la sfoglia e pennellate con un pò d'acqua la superfice,dopodichè spolverate con abbondante zucchero semolato.Poi con le mani o con il mattarello,fate in modo che lo zucchero aderisca perfettamente.
Partendo dai due lati esterni,arrotolate la pasta in modo uniforme,e riponete in frigo per circa 30 min,per far sì che la pasta si indurisca e risulti più facile al taglio.
Con un coltello a lama liscia ben affilato tagliate le fettine che dovranno essere di circa 1 cm.
Può essere che qualcuno non sia perfetto al taglio,ma non importa,basta rimetterli a posto.
Ora mettete in un bicchiere un pò di acqua e zucchero,e quando sarà sciolto,pennellate i ventaglietta prima di infornarli,così avrete la giusta doratura.
Infornate in forno ben caldo a 200° per circa 20 min,finchè non saranno dorati e gonfi.
Toglieteli dalla teglia e lasciateli intiepidire,prima di mangiarli,sentirete che bontà!!
9 commenti:
Ricetta furba e buona e poi amo le prussiane.
Baci
Enrica
Annina! Che Prussiane splendide! <3 Sai che non mi sono mai, mai venute..? Così belle, poi. Seguirò la tua ricetta passo passo, amica mia. Così le gusterò pensando a te <3 :) TVB!
Tanto semplici quanto d'effetto, grazie!!!
Eh si sono buonissime!! E furbissime, da fare all'ultimo momento per il caffè ;-)
Li faccio sicuramente!!!!! Sono meravigliosi!!!!:) un bacione!
Bunoissime le prussiane e molto carine! Lo scorso anno le abbiamo fatte anche noi accompagnandole alla crema pasticcera! Brava Annnina!
Magnifiche!!! Che si può dire di più? Veloci e golosissime!
Carissima a me piacciono un sacco, non sapevo che si chiamassero anche Prussiane! Comunque ti sono venute davvero bene e poi devo dire che hanno un colore bellissimo, sembrano quasi caramellate :) Che gola che mi fanno, complimenti! E' proprio vero che bisogna essere bravi e attenti anche con le cose semplici, quando lo si è il risultato è proprio un'altra cosa!!! Comunque è stato un piacere passare di qui e conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori per non perdermi i prossimi post! A presto!
P.S: Se ti va di passare anche da me sei la benvenuta :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Facili veloci buonissime , ricetta perfetta complimenti!!!!!
Buon fine settimana :-)))
Posta un commento