Risotto alla zucca


Una delle cose che mi piace dell'autunno,a parte le castagne,i caki,l'uva e compagnia bella,sono le zucche,e una in particolare mi fa impazzire,sto parlando della " Zucca Delica".
Ottima per fare i tortelloni zucca,perché una volta cotta,rimane asciutta e non acquosa,e squisita da mangiare così,proprio per la sua dolcezza.
Per cui come non potevo non inserirla in un prima,facendo questo cremoso e profumato risotto alla zucca,che è piaciuto anche a mio marito che non ama molto la zucca.
Tocco finale,se vi piace,è un filo di aceto balsamico invecchiato.
Un abbraccio e alla prossima ricettina !!





Risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di zucca cruda,
350 gr di riso Arborio,
50 gr di burro,
1/2 cipolla tritata ,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 litro di brodo vegetale,


Procedimento:

Pulite la zucca dai semi e dalla parte centrale,eliminando i filamenti.Poi tagliatela in tanti cubetti,se volete potete lasciare la buccia,che dà quel pò di asprino al risotto,ma siccome a me piace dolce,io l'ho tolta.
Ora fate soffriggere la cipolla che avrete sminuzzato,nell'olio,appena pronta unite la zucca e fatela rosolare per qualche minuto.




Nel frattempo preparate il brodo vegetale(potete usare anche il dado).Adesso aggiungete il riso alla zucca,e fate tostare qualche minuto.A questo punto versate dentro il vino ,aggiungendo un pò alla volta anche il brodo.


Lasciate cuocere  per circa 20 min,mescolando spesso,e aggiungendo brodo se serve.Appena sarà cotto togliere dal fuoco e mantechiamo,aggiungendo il parmigiano e il burro.Mescolate con cura,e coprite per un paio di min,affinchè il riso possa riposare prima di essere servito.Sentirete che bontà!!!



Ora potete servire,e se vi piace aggiungete un filo di aceto balsamico invecchiato,che con la zucca si sposa benissimo!!



7 commenti:

Manu ha detto...

Buono il risotto di zucca, lo faccio spesso anch'io perchè è anche un modo per far mangiare verdura al mio bimbo! proverò con l'aceto balsamico! a volte io ci metto dei pezzetti di fungo secco... Un abbraccio, Manu

Memole ha detto...

Adoro il riso con la zucca...Squisitissimo!!!

My Ricettarium ha detto...

E' uno dei risotti che più mi piace.. anche eprchè adoro la zucca!!!!! baciotti :-)

Luna Barba ha detto...

Che buono! E' come lo faccio anche io, adoro questo risotto! Brava e buon appetito!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Il risotto con la zucca è in assoluto uno dei miei preferiti!!! Cremoso e delicato!! Una delizia...

Muffin ha detto...

Adoro il risotto alla zucca!

RobbyRoby ha detto...

ciao
io adoro la zucca. Riso e zucca mi piace molto.