Polpette di zucca e mozzarella




Per chi mi conosce sa che sono zucca dipendente,e la stò provando in tutte le salse e versioni.Ho fatto i muffin ala zucca,il tortino di zucca,la torta di zucca,il risotto di zucca,e chi più ne ha più ne metta...ma il risultato mi lascia sempre senza parole,perchè con qualsiasi cosa si abbina è sempre tutto buonissimo!!
Ora vado ha preparare qualche dolcetto,e vi aspetto mercoledì con un post molto interessante.....
Baci a tutti!!!




Polpette di zucca e mozzarella





Ingredienti:  
500 gr di polpa di zucca,
50 gr di mozzarella da pizza,
50 gr di pecorino,
3 cucchiai di pane grattuggiato per l'impasto
pane grattuggiato qb per impanare.
1 uovo,
sale,pepe


Procedimento:

Pulite la zucca poi tagliatela a cubetti e cuocetela a vapore con la mia tecnica come descritto qui,in alternativa,fatela a fette e cuocetela in forno a 190° per circa 30 min.




Trasferite la zucca cotta in una ciotola,e con l'aiuto di una forchetta,schiacciatela,dopodichè aggiungere il l'uovo,il sale,il pepe il pecorino ,e il pane grattugiato.



Mescolate l'impasto,fino a renderlo della consistenza giusta,se è troppo molle aggiungere altro pane grattugiato,infine unite la mozzarella a cubetti e mescolate bene il tutto.




Formate delle polpette che poi passerete nel pane grattugiato.Non importa se sono irregolari,è dovuto ai pezzi di mozzarella.




Quando l'olio sarà pronto friggete le polpette finchè non saranno belle dorate e filanti.Se non siete amanti della frittura,potete cuocerle anche in forno a 190° per circa 20 minuti.




Appena pronte,trasferitele su carta assorbente.Sono così buone che finiscono subito!!





3 commenti:

Memole ha detto...

Gustosissime!!!

Raffaella ha detto...

filantissime! io non sono una fan della zucca ma la cucino parecchio perchè i bimbi la adorano e adoreranno queste polpettine:)

Unknown ha detto...

Stragolose queste polpette!!!!!