Ciambellone ricotta e arancia




Qualche tempo fa,guardando la tv,vidi questa ricetta di cotto e mangiato,e ho pensato di provare a farla.Non credevo ma è buonissima,soffice e delicata,ma soprattutto velocissima da fare...Ve la consiglio...


Ingredienti:

80 gr d ricotta,
 4 uova,
 330 gr farina,
 100 gr di zucchero,
 2 cucchiaini di lievito,
 1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale ,
170 gr olio di semi di arachidi,
 1 arancia.


Procedimento:

Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero.


Ora incorporate le uova e il succo di arancia.




Quando l'impasto sarà ben amalgamato unite l'olio a filo.





Ora aggiungete la farina ,il sale,la vanillina ed infine il lievito.




Mescolate bene fino ad avere un impasto omogeneo e senza grumi.




Siccome non c'erano le misure dello stampo io ne ho usato uno a ciambella da 26 di diametro,ma direi che va bene anche uno da 24.Imburratelo e infarinatelo,dopodichè versatevi dentro il composto.



Infornate a 180° per circa 30 o 40 min.




Sfornate il ciambellone e aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo,poi cospargetolo di zucchero a velo.



Tagliatelo a fette e servirlo...è muonissimo anche caldo...



Con questa ciambella ho fatto proprio un figurone con i miei ospiti.

3 commenti:

Iaia ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! Devo proprio provarla.
Un abbraccio...Iaia.

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Iaia,mi fa piacere risentirti...é vero fa venire proprio l'acquolina in bocca....

I manicaretti di Annarè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.