sabato 27 novembre 2010

Ciambellone ricotta e arancia




Qualche tempo fa,guardando la tv,vidi questa ricetta di cotto e mangiato,e ho pensato di provare a farla.Non credevo ma è buonissima,soffice e delicata,ma soprattutto velocissima da fare...Ve la consiglio...


Ingredienti:

80 gr d ricotta,
 4 uova,
 330 gr farina,
 100 gr di zucchero,
 2 cucchiaini di lievito,
 1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale ,
170 gr olio di semi di arachidi,
 1 arancia.


Procedimento:

Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero.


Ora incorporate le uova e il succo di arancia.




Quando l'impasto sarà ben amalgamato unite l'olio a filo.





Ora aggiungete la farina ,il sale,la vanillina ed infine il lievito.




Mescolate bene fino ad avere un impasto omogeneo e senza grumi.




Siccome non c'erano le misure dello stampo io ne ho usato uno a ciambella da 26 di diametro,ma direi che va bene anche uno da 24.Imburratelo e infarinatelo,dopodichè versatevi dentro il composto.



Infornate a 180° per circa 30 o 40 min.




Sfornate il ciambellone e aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo,poi cospargetolo di zucchero a velo.



Tagliatelo a fette e servirlo...è muonissimo anche caldo...



Con questa ciambella ho fatto proprio un figurone con i miei ospiti.

3 commenti:

Iaia ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! Devo proprio provarla.
Un abbraccio...Iaia.

Anna ha detto...

Ciao Iaia,mi fa piacere risentirti...é vero fa venire proprio l'acquolina in bocca....

Anna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails