Pan goccioli con lievito madre



Chi non ha mai mangiato i pan goccioli del Mulino Bianco?Direi che almeno una volta li avete assaggiati.Sono dei piccoli panini con all'interno tante gocce di cioccolata.Visto che amo molto riproporre dolci e anche salati che vedo al supermercato,perchè non provate a farli anche voi.Sono stati un successone.L'unica variante è che io ho usato anche il lievito madre,che dona quella fragranza e sapore ai pan goccioli  unica.Non preoccupatevi,vi metto nella ricetta anche quanto lievito di birra usare se non avete il lievito madre.Ricordate il lievito madre è un ingrediente in più,se non c'è va benissimo anche solo quello di birra...:)





Pan goccioli con lievito madre

Ingredienti per circa 30 Pan goccioli :

450 gr di farina 00,
50 gr di farina manitoba,
100 gr di lievito madre (non obbligatorio),
100 gr di gocce di cioccolato,
1 cubetto di lievito di birra,
250 ml di latte,
30 gr di burro,
1 uovo,
sale.


Procedimento :

1-Prendete una ciotola,oppure l'impastatrice e versartci dentro le farine,metà del latte e il lievito madre,e mescolate .
2-Dopo versateci dentro,il lievito di birra sciolto nel restante latte tiepido e il sale,e mescolate bene.



3- Unite il burro a temperatura ambiente,e l'uovo.
4-mescolate bene finchè l'impasto avrà assorbito tutto l'uovo,dopodichè aggiungete le gocce di cioccolata.



5-Date un'ultima mescolata per fare amalgamare bene le gocce di cioccolata all'impasto.
6-Coprite e lascite lievitare per più di un'ora.


7-Togliete dalla ciotala,e dategli un'altra impastata.
8- Prendete un tagliere,e infarinatelo,poi stendete la pasta con un mattarello dandogli uno spessore di circa 3 cm.


Per fare tutte le palline uguali,prendete un bicchiere o un coppapasta e tagliate dei deschi.


Ora con ogni disco formate tante palline.



Coprite le palline e lasciatele lievitare finchè non saranno raddoppiate.Io le ho lasciate sul tagliere,ma per comodità le potete fare lievitare direttamente nello stampo.



Trasferite i pan goggioli in una teglia con carta da forno,spennellateli con un pò di uovo sbattuto con dentro un pò di latte e infornate a 180° per circa 30 min.



Questo è il risultato...A me ne sono venuti circa una trentina,facendo 3 infornate.



Trasferiteli tutti in un'altra teglia a raffreddare un pò.Noi li abbiamo mangiati anche caldi...Buonissimi.



Adagiate i pan goccioni su un vassoio da portata e servite,io ho usato 1 piatto cubik plus verde acqua che mi è stato inviato dall'azienda CHS ONLINE  SHOP dove potrete trovare un sacco di prodotti per apparecchiare la vostra tavola a prezzi eccezzionali...:)



Questo è l'interno,sofficissimo...Li potete conservare in un sacchetto di plastica ben chiuso...Buona colazioneeeeeee...:)


Annarè consiglia : volevo fare un appunto,oggi mi è stato fatto notare,da un lettore del blog di nome Remy,che non c'era lo zucchero nella ricetta.Il motivo per cui non l'ho scritto è perchè vista la quantità di gocce di cioccolato,mi sembrava eccessivo mettere anche lo zucchero,ma se secondo voi sono poco dolci ,la ricetta prevedeva cierca 2 cucchiai di zucchero,da aggiungere insieme al lievito ed il burro...


Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina " Snack time contest"


 




13 commenti:

Erika90 ha detto...

Buoni i pan goccioli...da provare!!!

Ilaria ha detto...

questi mia figlia me li chiede sempre..quelli finti, ed io non glieli compro..dici che mi verranno? tu hai le mani d'oro con i lievitati! bravissssima

Kecca ha detto...

Ciao, complimenti hanno un aspetto molto invitante...io ho provato a farli già due volte ma il risultato non è stato molto gradito, risultavano un po secchi.
Appena posso provo la tua ricetta e speriamo che vengano invitanti quanto i tuoi!

I manicaretti di Annarè ha detto...

x ilaria : sono sicura che riuscirai a farli anche tu,li puoi fare anche senza il lievito madre.usando solo quello di birra,ne vengono un sacco,e si conservano in un sacchetto di plastica anche 3 giorni.prima di diventare un pò più duri.baci

I manicaretti di Annarè ha detto...

x francy: anche io ne ho provate altre,ma questa è quella più buona.devi considerare il fatto che non avendo conservanti,hanno una durata di morbidezza inferiore rispetto a quelli confezionati.fammi sapere se li fai.ciao

Remy ha detto...

Ciao Annarè,ti contatto perchè a ci è venuto un dubbio atroce,ma lo zucchero?l'hai scordato di scrivere oppure non c'è nella ricetta?Ciao da Remy

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Remy,ti ho risposto anche su facebook,ma te lo riscrivi anche qua. no Remy,non l'ho scordato di scrivere, la ricetta ne prevedeva circa 30 gr allora siccome ci sono 100 gr di gocce di cioccolato,ho preferito evitare lo zucchero,ma se ritieni che siano poco dolci,ne aggiungi circa 2 cucchiai.

Anonimo ha detto...

Ciao! Questi pan goccioli sono assolutam da fare! vorrei però un chiarimento: quanto sale va nell'impasto? grazie :)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao anonimo,mi dispiace chiamarti così,ma non ti sei firmato.Io nei pangoccioli ci metto circa la punta di un cucchiaino.Se hai altri domande sono a tua disposizione :) Ciaooo

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Ciao, ho aggiunto volentieri la tua ricetta alla lista perchè va benissimo, ma dovresti pubblicare un nuovo post in cui basta che tu inserisca solo una foto dei pan goccioli col banner ed il link del contest. Ti ringrazio e ricorda che puoi proporre più d'una ricetta. A presto.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Ritroviamoci in cucina : Forse alora non ho capito bene.Oltre al bunner con il link che rimanda a te ,che ho già aggiunto nella ricetta,ne devo fare uno nuovo giusto?

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Basta che pubblichi un nuovo post oggi (se vuoi puoi togliere il banner da quello originale, se preferisci) in cui metti una foto dei pangoccioli e scrivi che con questi partecipi al contest e metti il banner col link al contest. Perdonami se insisto, ma è solo perchè l'ho menzionato fra le regole e già altri hanno fatto allo stesso modo con ricette già postate in precedenza, quindi è solo per un fatto di correttezza :o)Baci.

Marianna ha detto...

OMG che bontà svengo per la fameeee! Bellissimi e sicuramente Buonissimi!
:D smack ♥