Torta alla crema di noci e mascarpone






Questa ricetta,non ricordo bene dove l'ho trovata,ma mi ricordo di averla annotata proprio per non scordarmela.Mi è subito piaciuta,perchè è una ricetta veloce e fresca,perchè una volta cotta e raffreddata,va tenuta in frigorifero.Non avevo mai provato una ricetta dove il mascarpone si potesse anche cuocere in forno,e vi dirò che è stata una piacevole scoperta.Sicuramente non è il periodo ideale per accendere il forno,ma potete farla la mattina e così per paranzo o cena sarà pronta ^_^
Grazie a tutte le persone che passano di qua!




Torta alla crema di noci e mascarpone


Ingredienti :

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
400 gr di mascarpone,
4 tuorli d'uovo
6 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di brandy,
100 gr di gherigli di noci,
3 cucchiai di cacao amaro



Procedimento:

Tritate le noce nel robot,poi aggiungetele ai tuorli con lo zucchero e cominciate a impastare con una frusta a mano,oppure elettrica.Unite il mascarpone,e appena ci sarà un composto liscio,aggiungete il cacao e il Brendy.




Appena il composto sarà mescolato bene,versate il tutto sulla pasta sfoglia rettangolare,che avrete precedentemete steso un una teglia(io uso quelle in alluminio Fe.Sa).Chiudete gli angoli e infornate a 190° per circa 40 min,finchè non sarà gonfia e dorata.


Può capitare che un pò si crepi ma non succede nulla.Aspettate che si freddi e poi mettetela in frigorifero.



15 commenti:

limone & caffé ha detto...

Hai fatto proprio bene a segnarla, sarà deliziosa! La segno anche io ;0)

Enea ha detto...

è vero che fa caldissimo...ma io in un certo senso preferisco cucinare...piuttosto che squagliare stando al pc o davanti la tv...e di uscire non se ne parla visto che l'altro pomeriggio l'ho fatto e son tornata a casa sudatissima!
Questo dolce è proprio da provare...io il mascarpone cotto l'ho provato con una torta al cioccolato...mi piace parecchio perchè rende la torta così cremosa!
Un abbraccio (anche se fa caldo! :P) e a presto!

My Ricettarium ha detto...

Io vedo ste cose a quest'ora e mi sento male.. mi vien voglia di ri-far colazione... ma vista l'ora.. pranzo..!!! baci e buona giornata :-)

renata ha detto...

Quanto deve essere buona cara Annarè
hai fatto benissimo ad annotarla e a condividerla.....la preparerò anch'io..alla faccia del caldo!!!!!!!!!!!!!

Cinzia ha detto...

ciao! Non sono mai passata di qua, e da quel che vedo penso di essermi persa qualcosa! QUesta torta ad esempio, che avrei detto essere tipicamente invernale, invece non pensavo che servirla preschissima sia un piacere massimo in questi giorni :) grazie!

Luna Barba ha detto...

Io come te non sapevo che il mascarpone si cuocesse in forno! mai avrei immaginato! ma se il risultato è questo....gnammmmmmmmm!

Unknown ha detto...

Crema di noci e mascarpone!!! Che goduria!!! Questa me la segno!!!!

Unknown ha detto...

Una ricetta molto particolare, mi incuriosisce anche perchè sembra ottimo!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutte ragazze,è una ricetta maricolare,ma buonissima!!

Valentina ha detto...

Da svenire!!! Mammamia che buona.... complimenti :D Sono capitata qui girando di blog in blog, ti seguirò! Bello questo blog e tu sei davvero brava :)

gabriele1983 ha detto...

fatta!e la crema è molto buona..l'unica cosa è che non apprezzo molto la sfoglia fredda di frigo. Con cosa si potrebbe sostituire? io pensavo a una crostata o cmq a un rotolo di frolla. Ma altro?

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Valentina : grazie di cuore cara ;)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Gabriele: hai ragione,in effetti io la feci in giugno che c'era un gran caldo,per cui la sfoglia fredda non mi dava noia,ma sono sicura che se la sostituisci con una base si pasta frolla o base da cheescake e poi metti in forno va bene lo stesso.

gabriele1983 ha detto...

annarè volendo si potrebbe fare anche un tiramisù con questa crema?ci sono degli accorgimenti da considerare tenendo presente che il tiramisù è crudo?

I manicaretti di Annarè ha detto...

@gabrilele:sai che non ci ho mai pensato?Sicuramente,eliminando le noci,e montando gli albumi a neve,secondo e si potrebbe provare.