Cinnamons Rolls


Cucchiaino Mori Inox

Per cominciare oggi volevo fare tanti auguri al mio piccolo Nicolò,che compie 2 anni,e a mio marito perchè oggi è San Francesco.Bel regalo vero che gli ho fatto 2 anni fa?C'è chi regala dolci,fiori e io per essere originale,gli ho regalato un figlio,la cosa più bella che ci potesse capitare ^_^
La ricetta della torta non ce l'ho ancora anche perchè direi che mi metto all'opera oggi,però vi lascio questo dolcetto!!





Lo sò ci risiamo,ogni tanto cado nella tentazione di preparare qualche dolcetto americano,questa volta non ho resistito e ho preparato i Cinnamons Rolls,che tradotti sarebbero rotoli alla cannella.
Io la prima volta che li ho assaggiati,me ne sono innamorata,ed ho voluto subito provare a farli in casa.
In genere queste brioche si mangiano al mattino a colazione,ma sono ottime anche per merenda.
Dovete sapere che prima di mettermi all'opera ho dato un pò un'occhiata in giro nel web,e ce ne sono a centinaia di ricette su questi dolcetti,però essendo una ricetta americana (da quello che ho letto),ho cercato qualche dritta nei siti del luogo.Anche qui ci sono varie scuole di pensiero,soprattutto per la farcitura e copertura.


C'è chi mette solo la cannella con lo zucchero,chi invece mette anche il burro,addirittura qualcuno fa la glassa aggiungendo formaggio fresco.Bhè io da tutto quello non avendo la ricetta originale,ma avendole solo mangiate dalle mie parti,ho preso quello che secondo me poteva andare,un pò di qua e un pò di là,dando la mia interpretazione a queste buonissime briochine,e credetemi,sono venute buonissime,anche meglio di quelle che ho provato.

Cinnamons Rolls

Ingredienti per 12 Cinnamons:

250 gr di farina di forza (manitoba),
250 gr di farina 00,
1cubetto di lievito di birra oppure 1 bustina di lievito di birra in polvere(Mastro fornaio)
200 ml di latte,
50 gr di burro,
4 cucchiai di zucchero,
un pizzico di sale,
2 uova grandi,

Per la farcitura:

100 gr di zucchero di canna,
1 cucchiaio di cannella regina in polvere Tec-Al
50 gr di burro.

Per la glassa:
zucchero a velo qb,
acqua qb



Procedimento:

Scaldate in un pentolino il latte con lo zucchero,un pizzico di sale e il burro,non deve bollire.Nella planetaria,mettete metà della farina e il lievito in polvere.Dopodichè aggiungete il latte tiepido e cominciate a mescolare con il gancio a foglia a vel 2.
Ora aggiungete le uova 1 alla volta e fatele finchè non saranno ben amalgamate.



A questo punto Inserite il gancio a uncino(quello per il pane)e unite un pò alla volta la rimanente farina,finchè non si avrà un impasto elastico che si staccherà dalle pareti,Ci vorranno circa 5-10 min a velocità media.
Mi raccomado non versate la farina in un colpo solo,va fatta assorbire un pò alla volta..


Impastate un pò a mano e dopo imburrate una ciotola e metteteci dentro l'impasto che coprirete con pellicola o Coprì finchè non sarà raddoppiato,ci vorranno circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la farcitura mettendo in una ciotola in gomma Gp & Me lo zucchero,la cannella e il burro freddo.Impstate un pò tra le mani,finchè il tutto non sarà amalgamato.



A questo punto sgonfiate l'impasto  con le mani e formate un quadrato che sarà alto circa 1cm,spalmateci sopra la farcitura,e arrotolatelo.bagnate il bordo con un pò di latte per farlo attaccare bene e sigillate le estremità in modo che non fuoriesca il ripieno.



Tagliate il rotolo in 12 fette da circa 1 dito di spessore,e mettele su una teglia con carta da forno,e fate riposare finchè non saranno raddoppiate,circa 1 ora.
Dopodichè accendete il forno a 180° per 15/20 min,e fate cuocere finchè non saranno dorate,e sopra si è formata una piccola crosticina più dura.
Sfornate il tutto e fate raffreddare su una gratella.


Preparate la glassa con zucchero a velo e un pò di acqua,finchè avrete la consistenza giusta,e appena tiepidi,con un cucchiato versatelo sopra.


Annarè consiglia: Se volete prepararli la sera per la mattina fateli lievitare tutta notte in frigorifero.la mattina appena svegli tirateli fuori 1 ora prima e poi infornate.

23 commenti:

Ely ha detto...

Annaa! Non ci crederai, ne avevo giusto voglia! Adoro la cannella e.. grazie della ricetta!! Un abbraccio :)

Valentina ha detto...

Buonissimi questi dolcetti, Anna! Io poi adoro la cannella! :D Complimenti e un bacio, buona giornata!

Chiaretta ha detto...

Oddio non puoi capire quanto mi hai fatto felice!!! ^_^ Non credevo ai miei occhi quando ho letto il titolo del tuo post! Lo scorso anno sono andata in America per la prima volta e la mattina facevamo sempre colazione da Dunkin' Donuts dove ho scoperto il "coffee roll" che è praticamente il tuo dolcetto! Lo farò sicuramente! Grazie grazie grazie :D

rattoluna ha detto...

Che buoniiiii....mi piacciono un sacco...io li ho comperati surgelati all'ikea...ma i tuoi saranno sicuramente strabuoni !!! Vorrei provare ma non ho l'impastatrice e sono pigra ...ma la ricetta me la segno, sai mai!!! :)

Chiaretta ha detto...

Ps: ma non ho l'impastatrice.. pensi si possano fare lo stesso?? :-/ baciii

Lara ha detto...

Ciao Anna, ma che buoni questi dolcetti. Anche io ho quelle tazzine!! Hi hi tutte le volte che servo il caffe' ai miei ospiti rimangono un po' basiti e non sanno mai come prendere il manico. Bacioni

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Ely : grazieeeeee!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Valentina:Anche io adoro la cannella,fa un profumino!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Chiaretta:sono contenta,spero che siano come tu li ha mangiati.Se hai le fruste elettriche quelle a spirale,non quelle della panna,lo puoi fare.Oppure tanto tanto olio di gomito ;)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Rattoluna:li puoi fare anche senza impastrace,se hai le freuste a spirele ,non quelle per la panna,si possono usare.Oppure li impasti a mano con tanta pazienza.

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Lara:Io le adoro,sono troppo belle ^_^

Luna Barba ha detto...

Anna Mille Auguri al tuo ometto e a tuo marito :) e li hai proprio coccolati con questi buonissimi dolcetti, americani o no l'importante è che siano buoni :D

Unknown ha detto...

Perfetti per chi, come me, ama la cannella! Una colazione che più coccolosa non si può!

Flo/BioLogico ha detto...

e vero,questo e il migliore regalo al mondo..auguri al tuo piccolo e buon onomastico a tuo marito...mi prendo un dolcino cosi festeggio con voi..bacioni.)

Beatrice Rossi ha detto...

Sono i miei dolci preferiti!! Sono buonissimi! Devo provare a rifarli :)

ondinaincucina ha detto...

buonissimi, speciali per la colazione!!! che voglia!!! e poi adoro la cannella,
bacioni

Debby ha detto...

Tanti auguri al piccoletto di casa, e buon onomastico al papà!! queste girelle alla cannella sono eccezionali!
a me piacciono molto e ne ho sempre una bella scorta in congelatore!
Buona serata!
Elisa

Unknown ha detto...

Tanti auguri al tuo bimbo e a tuo marito!!! Adoro i dolci aromatizzati alla cannella...sono fantastici, questi rolls li devo provare!!!
Un bacione e buona serata

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!ciao.

Giu ha detto...

Ciao! Passa da me che c'è una piccola sorpresa per te! E' un piccolo gesto per dirti che mi piace molto il tuo blog =)
Baci ^^

Iaia ha detto...

Buonissime!!! Pensavo fossero svedesi, perchè le ho mangiate all'IKEA. Prima o poi mi devo cimentare anch'io. SLURP!!!
Bravissima come sempre.
a presto...Iaia.

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutti di cuore!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Iaia: Anche io ,leho mangiate all'Ikea,ma c'è chi dice che siano americane,e altre svedesi.Bhò a questo punto non saprei dirti.