Bene bene,oggi si comincia la giornata con una ricetta salata,e a farla da padrona sono sempre loro,le bravissime Sorelle Simili,da cui ho preso spunto e dove qui potete trovare alcune delle loro ricette.A dire il vero questo è un esperimento,però l'impasto base è il buonissimo pan brioche delle Simili,solo che invece di usarlo per fare il classico ventaglio,ho voluto provare a fare dei cornetti salati.
Il risultato è che oltre ad essere veloci da fare ,non c'è bisogno di tutto il procedimento di sfogliatura dei classici cornetti ,e sono soffici soffici.
In più si conservano bene anche il giorno dopo chiusi in un sacchetto di plastica.
Che ne dite vi piacciono?A me un sacco,mi raccomando farciteli come più vi piace.Io ne ho fatti un pò ripieni e un pò vuoti.
Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta!
Cornetti salati buonissimi
Ingredienti :
Pan brioche Sorelle simili qui la ricetta,
100 gr di Prosciutto cotto,
100 gr di Taleggio Dop Mauri,
100 gr di mozzarella,
latte qb per spennellare.
Procedimento :
Preparate il Pan brioche come descritto qui ,fate una palla e mettete a lievitare in una ciotola imburrata e coperta da pellicola oppure da Coprì finchè non sarà raddoppiato.
Ora prendete l'impasto lievitato e stendetelo con un mattarello,dandogli una forma rettangolare,con uno spessore di 2 o 3 cm. Dopodichè con una forma rotonda,tipo una zuppiera,fate un cerchio che taglierete a spicchi.
Farciteli e richiudetele partendo dalla parte più laga fino ad arrivare alla punta.
Preparateli tutti ,poi metteteli in una teglia con carta da forno e fate lievitare fino al raddoppio,ci vorrà circa mezz'ora. A questo punto spennellateli con latte e infornate il tutto a 180° per circa 20 min,finchè non saranno dorati.
Tirateli fuori dal forno,e appena pronti tagliate quelli vuoti e farciteli come più vi piace ,vedrete che figurone!!
22 commenti:
Questi si che si possono mangiare anche a colazione!!! FAVOLOSI!!
Annina sei sempre una garanzia! Questi cornetti parlano da soli e dicono 'mordimiii'! :D Una meraviglia, bravissima! Buona giornata, di cuore :)
Anna, fantastici, quasi quasi me li rifaccio, ho letto il lievitino ed'è alla mia portata... per il lievito madre magari mi farai un giorno una lezione a parte ma proprio non me la sento di affrontarlo... :-(
Quanto sono invitanti... a quest'ora ci starebbero proprio bene! (ho detto "starebbero"... perchè uno non è sufficiente!AHAHAH)
brava ti sono venuti stupendamente!!!
Credo proprio che mi prendo la ricetta!!!!
Eh no Anna non ci puoi fare questo, apro il tuo blog e ci troviamo davanti questi cornetti e come si dice a Roma, rosichiamo perchè non possiamo gustarli!!! Rosichiamo significa che siamo invidiosi!!!!
Buonissimi. li terrò in considerazione per il bufet di compleanno di mio figlio. Un abbraccio
Anna, sono favolosi!!! me ne mangerei uno ora..altro che dolci!
baci
Sono davvero bellissimi, ne mangerei molto volentieri uno in questo momento! ;)
Sono davvero bellissimi, ne mangerei molto volentieri uno in questo momento! ;)
Che meraviglia, sono perfetti per un buffet, bravissima! Mi segno la ricetta! Ciao
Che buoni, Anna! Sono perfetti! Complimenti!!! :D E poi con quel prosciuttino lì.... che fame! :D Un bacione e complimenti, buona serata!
Ti credo al 1000 x 100 che sono buonissimi, hanno un'aspetto strepitoso. Che brava che usi il lievito madre, per me è ancora un miraggio! Un abbraccio cara
buooone!!!! anche nude! ;-)
Adoro le ricette delle sorelle simili. Questi cornetti sono una delizia. Brava!
ANNA SONO FAVOLOSI!
BACI ISA
Ho provato a farli anche io!!!hai ragione, le sorelle Simili sono una garanzia e hanno una consistenza davvero spettacolare!!Bravissima!!!
Bellissimi! :)
Che buoni brava!
Che buoni brava!
Hanno un aspetto bellissimo e sono molto invitanti!!! Volevo solo chiederti, quanti cornetti escono con questa dose?? :)
@Silvia : i miei erano abbastanza grandi e ne sono venuti fuori 10.
Posta un commento