Buon giovedì amici!!!!!Oggi vi parlerò di questa prelibatezza,che avevo dimenticato nella cartella foto,ma com'è possibile una roba del genere,non si può.
Per cui rimedio subito parlandovi un pò di questa fantastica torta che prende il nome dello chef che l'ha inventata Joel Robuchon e riproposta da un Maurizio Santin nel suo celebre libro "I dolci di Maurizio Santin".
Questa torta è da provare assolutamente,perchè non è la classica crostata al cioccolato,ma la farcitura è simile ad un budino,morbida e lucida,io l'adoro,e sono sicura che ve ne innamorerete.
Vi saluto e auguro a tutti un meraviglioso fine settimana!!
Tarte Robuchon
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
Per la pasta frolla :
250 g di farina 00,
200 g di burro freddo,
100 g di zucchero a velo,
2 tuorli,
1 pizzico di sale
250 g di farina 00,
200 g di burro freddo,
100 g di zucchero a velo,
2 tuorli,
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente al 55%
150 g di panna fresca liquida
50 g di latte intero
1 uovo
200 g di cioccolato fondente al 55%
150 g di panna fresca liquida
50 g di latte intero
1 uovo
Procedimento:
Prepariamo la frolla mettendo il burro freddo a pezzi e lo zucchero a velo nell'impastatrice usando il gancio a k a velocità media.Se non avete l'impastatrice va bene anche il robot.Appena il tutto sarà ben amalgamate aggiungete un tuorlo alla volta,continuando a mescolare,poi infine unirete la farina e il pizzico di sale.Quando avrete una palla liscia avvolgetele nella pellicola e mettetela in frigo per almeno più di un'ora.
Appena il tempo sarà trascorso,stendete la pasta,di uno spessore di circa 5 mm che adagerete in una tortiera da crostata imburrata.Bucherellatela e copritela con carta da forno,dove verserete dentro dei fagioli,perchè non si gonfi,(se non li avete,potete mettere dello posate in acciaio).Infornate a 180° per 15 min,trascorso questo tempo,eliminate la carta da forno con il resto e rimettete in forno per altri 10 min finchè non sarà dorata.
Ora prepariamo il ripieno al cioccolato,cominciando col tritare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria(la ricetta originale prevede solo di tritare il cioccolato,ma si scioglie meglio a bagnomaria)
Ecco come si presenterà...
18 commenti:
Che bontà!!!
Ciao cara Anna :) Come stai? :) Questa è uno dei miei dolci preferiti, è da tanto che non la mangio... mi è venuta l'acquolina! Complimenti, sei sempre bravissima <3 Non ho ben capito se questa è la ricetta del Maestro Santin... se fosse così potresti partecipare al contest Dolcemente, mio e di Monica di Dolci Gusti... che ne dici? :) Fammi sapere, un abbraccio forte :**
Che buonaaaa mmmmm..... a presto Giovanna
meno male che te ne sei ricordata!
questa è una di quelle torte che devo fare..
Grazie a tutti!!
@Valentina: ma certo che partecipo!!hai fatto bene a ricordarmelo me n'ero scordata.Questa è una ricetta di maurizio santin tratta dal suo libro ^-^
Grazie, Anna! Sono veramente contenta, corro ad inserirti! Ancora complimenti e in bocca al lupo ;) :**
Ciao Cara Anna grazie per aver partecipato anche questa è una vera chicca del maestro lui col cioccolato ci fa sognare e la tua precisazione sulla consistenza morbida e lucida dell'interno è perfetta!! Speriamo di riuscire anche a raccogliere tutte queste delizie in un pdf. un abbraccio e vado ad inserirti nella lista. mony***
Ma che delizia! Adoro le torte al cioccolato....questa non deve sfuggirmi!!!!
Mamma, che buona!!!!
Ma come si fa a resistere?
La devo provare...assolutamente!!!
a presto, bella donna.
Iaia.
questa torta è una vera delizia!! me la devo segnare!! a presto!
Tanto semplice quanto super golosa!!!!!! bacioni
che golosità,ingrasso solo a guardare le foto:)))
Questo è uno dei dei miei dolci preferiti di Maurizio Santin, complimenti !
Posta un commento