Panini semidolci all'olio (sorelle simili)


Era un pò  che volevo farli,ma non trovavo mai il tempo,allora quando ho visto che in casa non avevo più pane,mi sono decisa e li ho fatti.Che dire strepitosi,soffici come non mai,ma buonissimi anche di gusto.Noi li abbiamo farciti con dell'affettato e li abbiamo mangiati per cena,ma si possono preparare e congelare già cotti,e scongelarli pian piano, che ritornano buon come prima.Le sorelle simili danno varie versioni per questi panini,io ho voluto fare quelli all'olio con l'impasto diretto senza il lievitino,  ho dimezzato le dosi perchè siamo solo in 2.....Buon appetito


Ingredienti:

1 kg di farina 00 di forza,
500 gr di acqua,
150 gr di olio extra vergine di oliva,
60 gr di lievito di birra,
80 gr di zucchero,
15 gr di sale.



Procedimento:

Prendete una ciotola e unitevi al centro tutti gli ingredienti e mescolate per circa 10 min energicamente.


L'impasto deve risultare tenero ma non appiccicoso.



Se usate l'impastatrice consiglio  dopo, di impastarlo un pò a mano,altrimenti risulta appiccicoso.Fare un panetto e metterlo a lievitare circa un'ora.




Formare un filone e tagliare  in tanti pezzettini.



Da ogni pezzettino formate delle palline della grandezza che più preferite.Spennellate con uovo sbattuto.
Io ho fatto varie grandezze per rendermi conto di quanto lievitassero.



Lasciate riposare in forno spento per altri 50-60 min fino a farli raddoppiare.



Infornate a 210°-220° per circa 15 min,fino a quando la superfice dei panini è ben dorata e la parte intorno rimarrà bianca.



Tirateli fuori dal forno e lasciate raffreddare.




Appena freddi farciteli a piacere,o addirittura se fate come me,io ne ho mangiati anche senza nulla...Buon appetito a tutti.



Con questa ricetta partecipo al contest di Tra cucina e pc" Il buffet perfetto"


4 commenti:

Taty ha detto...

Che belli sono!!!!

Unknown ha detto...

Sono bellissimi... ma haimè non posso inserirli in gara.... una delle regole dice che pietanze simili non possono essere inserite dalla stessa persona...e dato che ho già inserito i tuoi panini napoletani.... questi non li inserisco.... mi spiace (se poi preferisci che metta questi e tolga gli altri fammi sapere!).
Comunque bravissima!!!

Anonimo ha detto...

Bellissimi ...da provare immediatamente. .ma scusa l'ignoranza ...che vuol dire "di forza" riferito alla farina 00? Nei supermercati nn ho mai visto una dicitura cosi ...dove la compri ? Grazie da Adri

I manicaretti di Annarè ha detto...

@ Adri :scusami tanto,io sono abituata a parlare così,ora lo correggo.La farina di forza è la Manitoba,sono le farine ricche di glutine,che danno forza a quegli impasti tipo babà,e la trovi dappertutto nei supermercati.